venerdì 6 novembre 2009

Non buttiamo al vento l'opportunità di via Falletti! Prima la strada, poi in parcheggio!

ieri, in sala rossa, ho assistito alla presentazione del progetto di parcheggi in via Falletti. E' mia consuetudine essere informato sulle cose, e quindi oltre a quanto leggo sui giornali, se possibile approfondisco le informazioni.

Devo dire che nel caso di questo parcheggio avevo chiaro che la sua costruzione avrebbe costituito un "tappo" per quel tracciato ex-fs che, dalle Funivie attraverso via Falletti, costituisce l'unica via di accesso al quartiere di Villapiana ed al Centro Città da levante.

Questo accesso dovrebbe essere collocato sotto la galleria ferroviaria ed appena sotto l'attuale piano stradale di via Falletti, per non disturbare il quartiere, ed emergere subito dopo via Torino su una rotatoria che permetta di mettersi in collegamento con via Torino, con via Falletti, con l'area ex stazione ferroviaria, e con un ponte al Gabbiano e quindi a vie Vittime di Brescia.



Rotatoria da cui il quartiere di Villapiana con 850 metri di percorso giunge alle Funivie e quindi velocemente all'Ospedale e sulla Aurelia verso Albissola. Rotatoria da cui il quartiere di Villapiana può andare rapidamente oltreletimbro ed all'area provincia ed ex-stazione fs.




Demolendo il ponte di via S. Lorenzo si otterrebbe la complanarità di via S.Lorenzo con via Falletti, che assurgerebbe finalmente ad importante via del quartiere di Villapiana e darebbe un buon contributo alla viabilità del quartiere. La galleria ferroviaria dovrebbe assumere la funzione di via pedonale ciclabile verso le funivie, percorsa anche da un mezzo elettrico leggero di trasporto persone.

A questo punto nella stessa area dove è stato proposto il parcheggio dal vicesindaco Caviglia il parcheggio si può fare, ma "sopra" la strada. Una possibilità questa che la città di Savona non può perdere. Già il Comune in modo indiretto ha acquisito la proprietà della galleria ferroviaria e quindi ragione di più per conservare questa strategica possibilità di connessione.

Apprezziamo molto quando il Comune fa progetti come quello di restituire le piazze ai cittadini ricavando nel loro sottosuolo i parcheggi. Area della vecchia stazione, piazza Marconi, Saffi, Diaz, Giulio II, Mameli. Tutto bene. E quindi quando il vicesindaco Caviglia spinge in questa direzione per queste aree ha l' appoggio incondizionato: per via Falletti invece si deve ancora dire no.

Un piano urbano del traffico che risolva i molti problemi della circolazione savonese non potrà essere efficace se non terrà in considerazione gli accessi a Savona da est e la viabilità del centro e di Villapiana. Da ovest abbiamo già 3 strade, una a mare, via Stalingrado, interquartieri, 4 con la futura Aurelia bis. Da est solo una strada l'Aurelia. Avremo l'Aurelia bis, ma serve di più.

Se consideriamo che esiste una volontà di ampliare la zona pedonale a via Paleocapa ed oltre, diventa essenziale "prevedere" e "pianificare" nuove vie di accesso a Savona da est, altrimenti il caos della viabilità savonese aumenterà. Non esiste altra possibilità che accedere attraverso via Falletti: il percorso è gia tracciato, l'area sostanzialmente disponibile al comune di Savona. Manca solo una pianificazione e programmazione degli interventi.

Ci vorrebbe anche una premessa importante, ovvero uno studio trasportistico su tutti gli spostamenti veicolari nell'area savonese: ovvero quanti veicoli si spostano da una destinazione ad un'altra ed una mappa dei flussi di traffico per ogni ora del giorno e della notte.

Il comitato casello albamare è a disposizione della città di Savona, e quindi in primo luogo di sindaco e vicesindaco, nonchè responsabile della mobilità, per offrire il proprio contributo per soluzioni efficaci e condivise, e a non fare scelte che precludano opportunità future. Sulle opportunità future é urgente fare attenzione, perchè sono poche, "non bisogna buttarle al vento!"

Paolo Forzano

------------------------------------------------------------------------------------------------------------
di seguito gli schizzi proposti dai progettisti: si vede l'area di intervento del parcheggio proposto in via Falletti.
C'è una interferenza con la galleria artificiale,
limitatamente a parte del piano parcheggio più basso.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------








------------------------------------------------------------------------------------------------------------
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
A T T E N Z I O N E !:

non è possibile costruire prima il parcheggio e poi la galleria artificiale!

PRIMA la galleria artificiale, POI il parcheggio: questa è la corretto sequenza.

Il tunnel implicherebbe una modesta perdita di parcheggi rispetto alla proposta fatta,
ma permetterebbe un grande respiro al quartiere per quanto concerne la viabilità.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
------------------------------------------------------------------------------------------------------------











Nessun commento: