venerdì 27 novembre 2009

CCA - 2009 11 26 - Comune SV commissione traffico - P Villapiana, risistemazione viaria del quartiere, connessione Rusca Aurelia bis

ieri 26 novembre 2009 sono stato invitato, nella mia veste di Presidente del Comitato Casello Albamare, alla seduta della terza commissione consiliare del comune di Savona, dal Presidente della commissione Giampiero Aschiero, ad esporre osservazioni sul proposto parcheggio in via Falletti. Alla terza commissione competono, tra l'altro, di lavori pubblici, mobilità, qualità urbana. ieri ha presieduto il Vicepresidente Pierluigi Pesce, presente il vicesindaco Caviglia proponente l'operazione parcheggi, ed il presidente della II circoscrizione di Villapiana Fabio Musso. L'invito mi ha fatto particolarmente piacere in quanto da anni io ed il CCA ci occupiamo di mobilità e di qualità della vita urbana, e da anni sosteniamo che il quartiere di Villapiana ha bisogno di interventi strutturali, senza i quali difficilmente potrà migliorare i suoi rapporti con la mobilità cittadina e la vivibilità del quartiere. Ho iniziato il mio intervento facendo una breve panoramica degli accessi viari al quartiere, ed ho illustrato come tutto il traffico del quartiere, che consta ben circa 15.000 abitanti, graviti su due soli punti di accesso: via Crispi a nord e piazza Saffi a sud. Servono nuovi accessi viari che diano "ossigeno" a questo quartiere. Le possibilità di collegare Villapiana all'oltreletimbro tramite un ponte sono tre, in corrispondenza della esistente viabilità dell'area: via Verdi, Via Alessandria, via Falletti.

La preferenza mia va a via Falletti per un motivo di sinergia con il vecchio tracciato ferroviario funivie-via Falletti. La galleria dismessa della ferrovia è nella disponibilità del comune, e quindi in prospettiva potrà essere utilizzata proficuamente come pista ciclabile e pedonale, mentre immediatamente sotto di essa potrà essere realizzato un tunnel stradale, che proseguendo appena la di sotto dell'attuale via Falletti vada a sbucare oltre via Torino su di una rotatoria che può essere connessa al ponte che attraversando il Letimbro mette in comunicazione con corso Ricci e via Vittime di Brescia, con il parcheggio del "gas" con quello della provincia e della vecchia stazione, ma anche con via Torino, via Falletti "nuova" sopra il tunnel. E' questa la sostanziale differenza di questa proposta con quella di Bonifica di alcuni anni or sono. Allora era una via di attraversamento del quartiere, senza nessun beneficio per lo stesso. Questa nuova proposta offre invece al quartiere un nuovo centro di smistamento dei suo traffico verso Funivie, Oltreletimbro, Centro Città, e, a chi entra in città da levante l'opportunità di accedere velocemente ai principali parcheggi e quindi di scaricare di traffico il sempre congestionato punto cruciale della "Torretta", e conseguentemente anche il centro città. Una opzione che ben si sposa con la volontà da più parte espressa di aumentare la zona pedonale del centro città. La rotatoria situata praticamente adiacente al parcheggio di via Torino "del gas", che oggi mal utilizza una vasta area. Meglio ancora sarebbe ridimensionarlo un poco, strutturarlo su almeno cinque piani in modo da avere almeno 600 posti auto, e liberare spazio per risistemare anche il campo di calcio. Ho evidenziato come il proposto parcheggio in via Falletti debba essere realizzato "dopo" aver fatto l'intevento stradale per evitare un ostacolo difficilmente superabile.
Inoltre sarebbe da abbattere il ponte di via San Lorenzo. La sua utilità era legata al sovrappasso della ferrovia, ma ora, non essendoci più la ferrovia, col suo abbattimento si può rendere complanari via Falletti con via San Lorenzo, e realizzare una nuova via Pisa dalla parte opposta a quella attuale, col beneficio di avere una efficace connessione tra via San Lorenzo e via Oxilia.


in alto la situazione attuale, in basso la proposta del Comitato Casello Albamare

connessione Rusca - Aurelia bis - corso Ricci

Ho messo in evidenza una ulteriore possibiltà: l'Aurelia bis passa praticamente allo stesso livello di via Schiantapetto, la strada che dalla Rusca scende verso Villapiana riversando sul quartiere tutto il traffico di Rusca e Mignone, ed allora sarebbe molto facile una rampa almeno a senso unico che connetta via Schiatapetto alla corsia in discesa dell'Aurelia bis. Questa rampa permetterebbe di riversare facilmente parte di traffico su corso Ricci, liberando Villapiana da una buona quantità di traffico in attraversamento.

Nessun commento: