domenica 16 ottobre 2011

2011 10 11 - CCA - lettera ai consiglieri comunali di savona


ai consiglieri comunali, città di Savona


Il nostro comitato ha recentemente inviato una lettera a:


Al Ministro delle Infrastrutture e Trasporti della Repubblica Italiana

Al procuratore della Repubblica di Savona

Al sindaco della città di Savona

Al sindaco della città di Albissola Marina

Al sindaco della città di Albisola Superiore,


che troverete in allegato alla seguente, con lo scopo di porre all'attenzione la servitù che il porto di Savona impone all'area compresa tra i caselli autostradali di Albisola e quello di Savona-Vado, in particolare causando traffico ed inquinamento, non compatibili con la vivibilità urbana.


Vi prego far riferimento all'allegato.


Aggiungiamo solo che:


dal sito Costa: http://www.crocierecosta.it/notizie/dettagli.php?id=734si possono avere informazioni sulle navi della società: le navi Costa classe Concordia sono alimentate da 6 motori diesel Wartsila 12V46C da 14 Mwt ciascuno che forniscono quindi una potenza totale di 84 Mwt.


Ad ognuno di questi motori diesel è accoppiato un generatore di energia elettrica da 12,6 Mw in uscita. La differenza da 14 Mwt a 12,6 Mwe in uscita è dovuta ai rendimenti dei macchinari. Questa potenza elettrica è usata per la propulsione assicurata da due motori elettrici Alstom da 21 Mwe ciascuno (quindi un totale di 42 Mwe = 46,7 Mwt), e la restante parte per servizi di bordo (ovvero almeno la restante parte di 33,6 Mwelettrici = 37,3 Mwtermici).


La propulsione assorbe un massimo di 46,7 Mwt, mentre i servizi possono anche assorbire anche più di 37,3 Mwt. Ne consegue che in porto, 4 navi Costa di questa stazza, possono aver bisogno di 37,3 x 4 = 149,2 Mwt per alimentare i servizi di bordo, una potenza circa 1/10 della potenza della centrale di Vado Ligure (1440 Mwt).


Città come Napoli e Civitavecchia hanno comminato pesanti multe alle navi da crociera per aver utilizzato combustibile eccessivamente inquinante e difforme dalla normativa UE.


Pertanto vi chiediamo di condividere e di appoggiare la nostra iniziativa con interpellanze e tutto il supporto possibile.


Vi ringraziamo e porgiamo cordiali saluti

Nessun commento: