martedì 6 maggio 2008

Commissione Traffico ACI riceve in audizione il Comitato Casello Albamare

Ieri sera alle 18 un gruppo di rappresentanti del Comitato Casello Albamare è stato ricevuto in audizione dalla Commissione Traffico dell'ACI di Savona, presieduta dal dott.Luca Marchese della Polizia Stradale, presenti tra gli altri, il Presidente dell'ACI Savona dott. Giacoletto Papas Giacomo, il comandante dei vigili urbani dott. Igor Aloi, l'ing. De Benedetti in rappresentanza della Port Authority di Savona, l'arch. Enrico Pastorino responsabile settore viabilità della provincia di Savona. La presentazione è stata abbastanza articolata in quanto ha toccato varii aspetti della viabilità della zona Varazze-Albisola-Savona. Il casello Albamare è la proposta del Comitato per risolvere "il grande tappo del traffico di Albisola": è un nuovo casello autostradale in località Albamare, ovvero alle spalle dell'ospedale San Paolo, connesso alla viabilità ordinaria con una galleria di circa un km all'Aurelia all'ingresso di Savona, all'altezza della funivie. Il presidente del Comitato Casello Albamare, Paolo Forzano, ha dimostrato la necessità di questo casello, numeri alla mano: nel 1992 il traffico da Albissola Marina verso Savona era di 16.000 veicoli al giorno, nel 1999, oltre 26.000, oggi non ci sono rilievi ufficiali, come confermato dall'arch. Pastorino della Provincia, ma sicuramente il numero di veicoli al giorno è aumentato sensibilmente, come si può facilmente rilevare dalle code Albisola-Savona ormai non più riservate alle ore di punta, ma estese a buona parte della giornata. Paolo Forzano ha altresì parlato di quanto possa risolvere la costruenda Aurelia bis: poichè parte da Albisola Luceto non ha quindi la possibilità di convogliare i due traffici più importanti che sono il traffico da Celle Varazze e quello dall'autostrada, per cui non potendo poi essere prolungata verso capo Torre a causa di problemi geologici che hanno fatto cancellare quel tratto, l'Aurelia bis risolverà ben poco il problema del nodo Albisola, per cui è assolutamente necessario ed urgente porre all'ordine del giorno la realizzazione del casello Albamare.
Questo casello è posto vicino a Savona con l'imbocco dello svincolo alle funivie: il percorso porto di Varazze, casello Celle, Casello Albamare, Funivie richiede 8 minuti alle velocità di codice, per cui è sicuramente attrattivo per il traffico da Varazze, che sempre secondo la studio della Tau per conto della regione Liguria, nel 1999, ammontava a 11.000 veicoli. Oggi quel percorso richiede quasi sempre più di un'ora. Inoltre il traffico in uscita dal casello di Albisola per Savona uscirebbe dal casello Albamare, liberando tutta Albisola da un pesante traffico di attraversamento. Il comandante Aloi ha chiesto quanto il ponente Savonese, via Stalingrado-Corso Mazzini, potrebbe beneficiare di diminuzione di traffico: la risposta è stata supportata da diapositive di uno studio dei tempi di percorrenza dei vari percorsi che hanno messo in rilievo che il percorso casello Savona-Vado, casello Albamare, Funivie, Porto di Savona sia molto più veloce di quello attuale. Per quanto riguarda l'ingresso est di Savona Paolo Forzano ha evidenziato il percorso strategico funivie-via Falletti-via Vittime di Brescia: un tale ingresso toglierebbe un 50% di traffico dalla Torretta e indirizzerebbe il traffico ai maggiori parcheggi di Savona ovvero Gabbiano, gas, provincia, ex FS. Alla Torretta poi, accesso al centro Savona attraverso via Berlingeri, senso unico, ed uscita tramite via Paleocapa, per consentire un ulteriore sgravio di traffico nell'area Torretta-Porto a circa un terzo del traffico attuale, traffico che consentirebbe quindi l'assorbimento di quel traffico in pù verso il porto di Savona spostato da via Stalingrado verso il casello Albamare.

lunedì 7 aprile 2008

una serata assieme a Ponente Varazzino per parlare di A2, casello Albamare: oggi Genova è più facilmente raggiungibile di Savona!


per i Varazzini raggiungere Savona è un'impresa di almeno un'ora nonostante i chilometri siano limitati: esiste "il grande tappo di Albisola" di mezzo. Raggiungere Genova Cornigliano e quindi le aree shopping di Fiumara, Ikea, Castorama, Trony, basta mezz'ora, e si ha anche una scelta più estesa. Savona quindi tabù? Sara così per sempre? L'Aurelia bis non risolverà questo problema, poichè partendo da Albisola-Luceto non intercetterà nè il traffico del casello autostradale di Albisola, nè tantomeno il traffico proveniente sull'Aurelia attuale da Celle. Per cui nessun vantaggio per Celle e Varazze. Il casello Albamare invece potrebbe portare un decisivo vantaggio. I progetti sono stati illustrati ai numerosi intervenuti alla serata.

domenica 6 aprile 2008

La scarsa cultura del traffico affiora: impariamo da Genova!


Leggo l'articolo la carica degli scooters, il centro di Savona invaso dalle due ruote. I vigili difficile trovare nuovi parcheggi. Sono in pensione da pochi anni, e devo dire che stante il traffico Savona-Albisola la scelta di muoversi in scooter è quasi obbligatoria. Lo scorso anno a maggio dovevo accompagnare mia zia che abita ad Albisola Capo in corso Mazzini ad una visita in Ospedale: poichè lei ha 85 anni e non viaggia in scooter, ho dovuto prendere l'auto, ed il risultato è stato che alle 7.45 uscivo dall'autostrada ad Albisola, alle 8.30, ovvero 45 minuti per fare 800 metri ad Albisola, prelevavo mia zia, ed alle 10.00 circa raggiungevo l'ospedale! 2 ore ed un quarto per fare 4 km! E' quindi una esigenza vitale muoversi in scooter per riuscire a far quadrare le ore! Quando il comandante dei vigili di Savona Igor Aloi dice che è impossibile trovare nuove aree di sosta per gli scooters senza penalizzare le auto, è vero, ma è altresì vero che gli scooters sono attualmente molto più penalizzati delle auto. Da anni sono costretti a parcheggi abusivi di rimedio, e non hanno la dignità di poter avere parcheggi propri. Sempre sullo stesso articolo leggo che a Savona ci sono 35.261 auto contro 11.121 motocicli, mentre i parcheggi auto sono 6.000 contro 1.205 quelli per i motocicli. Circa 3 a 1 il rapporto auto/motocicli, contro 5 a 1 il rapporto dei rispettivi parcheggi. E' evidente la disparità. Considerando che in un posto auto ci stanno 5 motocicli, per bilanciare un po' il problema parcheggi, e per ricavare 1.500 nuovi parcheggi moto, bisogna sacrificare 300 parcheggi auto, un "sacrificio" che a Genova hanno fatto da molti anni. Piazza Dante ha solo parcheggi moto, le aree limitrofe a piazza De Ferrari lo stesso. Per Genova è realtà la considerazione che le moto inquinano meno delle auto, intasano meno le strade, consentono di spostarsi più agevolmente che con
l'auto. Quindi per agevolare il concetto lasciate a casa l'auto, bisogna favorire le moto. Spero che questo mio appello venga recepito e messo in pratica, perchè personalmente, dovendo spostarmi anche più volte al giorno da Valleggia ad Albisola è improponibile farlo in auto, tantomeno coi mezzi pubblici, ma al di là delle mie esigenze personali, esistono le positive implicazioni sul traffico e sul parcheggio che volgono a favore degli scooters.

giovedì 3 aprile 2008

I cittadini aspettano da 50 anni: quanto ancora per una soluzione "PER I CITTADINI"!!!! ossia efficace!



La speculazione edilizia ALBAMARE è la vera ragione per cui il comune di Savona non vuole prendere in considerazione la realizzazione del casello?


L'area occupata dal casello Albamare è molto piccola ed adiacente all'autostrada, quindi sicuramente non interessante l'eventuale realizzazione edilizia nell'area: inoltre subito dopo il casello il raccordo con l'Aurelia prosegue in galleria, e non disturba nessuno. E' anche possibile realizzare il casello in una galleria artificiale che garantirebbe il completo isolamento dall'area circostante, con la possibilità di usare la copertura come parco giochi. Più di così: discutiamone?

giovedì 13 marzo 2008

Forzano Paolo consegna a Di Pietro 5.000 firme a sostegno del casello Albamare: la notizia su "La Stampa"

Siamo sempre in attesa che il Sindaco di Savona, Berruti, ed il Presidente della Regione, Burlando, ed il Presidente della Provincia di Savona, Bertolotto, ci convochino secondo la nostra richiesta protocollata ai primi di ottobre del 2007. Il Sindaco di Albissola Marina, Stefano Parodi, Il Sindaco di Albisola Superiore, Nello Parodi, le rispettive giunte comunali, sono ben informate sulle nostre richieste, NON PRENDONO POSIZIONE A NOSTRO FAVORE! Vogliono continuare con questo livello di traffico? Il sindaco Nello Parodi afferma sul giornale che poichè a causa della futura Aurelia bis aumenterà il traffico in corso Mazzini, sarà necessario studiare una strada diagonale Vigo-Albisola Superiore per canalizzare il traffico Celle-Aurelia bis a Luceto! Splendido! invece di togliere del traffico dalla città! Un appello affinchè meditino, e sostengano la realizzazione del casello per togliere la morsa del traffico ad Albisola!

lunedì 10 marzo 2008

Il ministro Di Pietro parla con Forzano Paolo di casello Albamare ed Aurelia bis


Oggi pomeriggio il ministro Di Pietro a Savona per firmare l'accordo Regione, Provincia, Anas per il passaggio della proprietà dell'Aurelia dalle amministrazioni locali all'Anas e del protocollo d'intesa per l'Aurelia bis Albisola Savona. Il Presidente del CCA, Forzano Paolo, ha presentato al Ministro un dossier che illustra le ragioni per cui il comitato si è formato e sta chiedendo alle istituzioni la realizzazione del casello Albamare, e lo ha accompagnato con la copia delle 5.000 firme raccolte. Durante la permanenza in provincia il Ministro ha scorso il dossier ed ha chiesto di parlare con Forzano Paolo per approfondire l'argomento, questo nonostante lo stretto ruolino di marcia del Ministro, in visita a numerose località italiane. Il ministro ha ritenuto molto interessante la spiegazione ed ha detto che passerà la pratica al Presidente dell'Anas affinchè la prenda in considerazione.

venerdì 29 febbraio 2008

Aurelia bis, viabilità, Savona, Albisola: le fiammate pre-elettorali stimolano anche buone idee!

Un febbrario ricco di notizie: parole che diverranno fatti?

Ermanno Branca sul Secolo parla dei problemi che il progetto Aurelia bis, in via di realizzazione il progetto definitivo, dovrà affrontare: i tunnel passano vicini alle fondamenta di diversi palazzi sia in via Scotto che in via Mignone, inoltre ad Albisola e Savona Letimbro dovranno essere spostate alcune attività commerciali, incompatibili col tracciato.
------->leggi ---> 2008 02 29 - la stampa - Aurelia bis, 3 palazzi a rischio
Burlando parla della Albenga-Predosa arteria fondamentale per alleggerire il traffico sul nodo di Savona e sull'autostrada SV-GE.
------->leggi ---> 2008 02 28 - il secolo - Aurelia bis progetto esecutivo ai primi di marzo
Giovanni Vaccaro, Secolo, parla dell'intasamento da TIR a Portovado: evidenza del fatto che mancano parcheggi per i TIR ma forse anche di una "logistica" che sappia gestire le flotte in tempo via telefono, radio, ...... programmazione!
------->leggi ---> 2008 02 29 - il secolo - Portovado - afflusso massiccio di TIR - traffico in tilt anche sulla via Aurelia
Cuneo: frecce velenose senza un mittente preciso, ma che evidenziano come l'Aurelia bis, di fronte ad un grosso investimento di denaro e territorio, offra un modesto vantaggio nella percorrenza Sv-Albisola solo dell'8%! Sconcertante, dice, che Savona assuma l'atteggiamento: "sono soldi che vengono dallo Stato, se non li rendiamo sono persi"! Ricominciare tutto da capo con un nuovo progetto!
------->leggi ---> 2008 02 24 - il secolo - Aurelia bis ricominciare da capo - l'attacco di Cuneo
Casalinuovo attacca Di Tullio per l'esperimento "mal riuscito" di Villapiana, mentre il sindaco Berruti vuole un Mobility manager "la viabilità è una materia troppo importante per essere affrontata con grande impegno ma in maniera non professionale". Speriamo sia la volta buona, dopo piazza Leon Pancaldo, Villapiana, etc !
------->leggi ---> 2008 02 27 - la stampa - Viabilità, dietrofront al veleno - Mobility manager in arrivo
------->leggi ---> 2008 02 28 - il secolo - Mobility manager - il centrodestra protesta

domenica 10 febbraio 2008

Un invito al Presidente Canavese: un aiuto al Casello Albamare è interesse del porto


se fra due anni il traffico crociere crescerà secondo le previsioni dell'ing. Canavese, Port Authority, ed è anche probabile che crescerà di più, il numero di auto, autobus, autotreni per la Costa Crociere crescerà in proporzione, ovvero del 35%, che non è poco, specie in considerazione al fatto che il "vaso è colmo". Con il casello Albamare, potendo questo traffico uscire dall'autostrada alle Funivie, sarebbe di minimo impatto per la popolazione, e di vantaggio per i crocieristi!
---------->leggi tutto l'articolo