sabato 15 febbraio 2014

2014 01 31 - la stampa - Aurelia bis - ecco tutte le novità ---- OSSERVAZIONI

Aurelia bis: 3 “novità”. 

1) via Turati a doppio senso di marcia: 

ma chi le disegna queste cose? Immissione di via Turati direttamente sull’Aurelia, un accesso assurdo e pericoloso in curva, con un traffico “nervoso” che non concede il passo. Chi proviene da Savona e vuole “entrare” in via Turati deve attraversare il flusso di auto da Albisola ed in curva: assolutamente pericoloso! non conveniva immettere direttamente via Turati in rotatoria, soluzione molto più sicura? 

2) Svincolo Margonara: 

non ricompare il disegno della rotatoria, assolutamente inadeguata a smaltire il traffico che dovrà  smaltire. Abbiamo fatto le osservazioni tecniche del caso per evitare un ennesimo tappo. Dopo il tappo di Albisola ed il tappo della Torretta si è “creato” il tappo della rotatoria del Priamar. Così dopo l’1 ed il 2 c’è già stato il 3. 

Ora ci supereremo col 4! D’accordo che l’Aurelia bis senza una uscita che consenta al traffico proveniente da Albissola di uscire per Savona centro-ospedale-porto è una quasi totale assurdità, ma non bisogna assolutamente creare un nuovo aborto progettuale con una nuova rotatoria tappo.


3) ponte di via Garroni. A chi serve l’ì? 


Dopo l’assurdo ponte tra via Acqui-Alba e corso Ricci, una proposta ancora peggiore: tra via Garroni e corso Ricci. La disperazione progettuale. Il progettista non sa proprio dove sbattere la testa! 

Nel mio modo di progettare parto dalla funzione: a che cosa serve il ponte? La circolazione a Villapiana, col senso unico istituito qualche anno fa, è diventata molto critica nelle ore di punta, specie in uscita dal quartiere, uscita basata quasi esclusivamente sullo sbocco verso sud e cioè su via Torino e di seguito via Piave. 

Anche l’ingresso da sud è critico: tutto incentrato sul percorso piazza Saffi-via San Lorenzo. Il ponte all’altezza di via Garroni è molto alto rispetto a via Verdi, ovvero il confine del nucleo centrale di Villapiana. Il ponte può essere utile certamente alla zona di via Crispi e della Rusca, ma il costo è alto, i soldi non ci sono e l’efficacia è bassa. 

Per la Rusca suggerimmo una soluzione parziale ma efficace: la connessione via Schiantapetto-Aurelia bis. Per l’uscita dalla Rusca è molto più efficace del ponte di via Garroni, e molto meno costosa. Anas dice no? Ed allora guardiamoci bene le ultime realizzazioni di Anas: sulla variante di Vispa ci sono due immissioni in località Curagnata: lì sono bastati 25 metri per fare le immissioni. 

Alla Rusca di metri ce ne sono molti di più! Per risolvere il problema Villapiana bisogna dare un accesso “vero” sia in entrata sia in uscita al cuore del quartiere e migliorare la viabilità interna. Non vediamo nessun altra proposta che offra di meglio che il ponte all’altezza di via Falletti,  con l’abbattimento del ponte di via San Lorenzo si può ottenete un ulteriore accesso/uscita al cuore del quartiere e delle circolazioni interne ora precluse.

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