martedì 8 maggio 2012

2012 05 07 - riunione comune Albisola Superiore - Zirilli Anas - il punto su Aurelia bis


riunione questa mattina in comune ad Albisola Superiore per fare il punto sull'Aurelia bis, sul futuro dello svincolo Margonara, sulla sua prosecuzione verso Celle. 

Riunione di commissione consiliare, con invitati il sindaco di Albissola Marina Vicenzi, l'ing. Zirilli dell'Anas, l'assessore alle infrastrutture Paita, il sottoscritto come conoscitore ed esperto locale dei problemi di mobilità.

L'assessore Paita assente, nonostante avesse già fatto rinviare la riunione. 

L'ing. Zirilli ha spiegato che il cantiere Aurelia bis è stato consegnato il 15 febbraio 2012 pertanto ufficialmente l'attività è partita e dovrebbe contrattualmente terminare a dicembre 2015. 

Per quanto attiene allo svincolo Margonara ha detto che ci sono in corso "attività" per vedere di poter inserire questa uscita intermedia che consentirebbe a chi entra a Luceto di uscire in direzione Savona centro, ma non ha detto che queste attività sono ad un qualche livello "progettuale" quindi c'è da dedurre che siano solo "ipotesi" di lavoro, e pertanto ancora lontano dal poter essere realizzabili. Zirilli ha precisato che c'è una certa riserva di denaro, in ogni caso ben distante dal costo dello svincolo. Ed allora, anche se Zirilli ha detto che sarebbe sua speranza che questo svincolo venisse realizzato assieme a questo lotto, visto lo stato progettuale, approvativo, e di finanziamento dello svincolo le possibilità sono due: o la realizzazione del lotto si procastinerà nel tempo o lo svincolo sarà realizzato in un secondo tempo. 

Zirilli ha ritenuto "nella norma" l'aumento richiesto per la realizzazione dell'Aurelia bis, anche se spesso la norma è solo del 5%.  

Per quanto riguarda la bretella in sponda destra (Albissola Marina) ha detto che si deve fare, anche se per la prosecuzione dell'Aurelia bis ha mostrato una bozza, realizzata dalla regione Liguria, in cui la prosecuzione avviene in sponda sinistra (Albisola Superiore) con prosecuzione appena a nord del rilevato autostradale e galleria verso capo Torre. 

Questa ipotesi comprende un casello autostradale completamente rifatto in mezzo alla confluenza del fiume Sansobbia col rio Basco. 

Casello di elevato costo, chiaramente in linea col progetto della port autority di Savona per connettere il porto di Savona col casello autostradale di Albisola, attraverso Priamar/corso Colombo/corso Ricci/Aurelia bis. 

Progetto che i sindaci e l'Anas negano di conoscere nonostante la sua inserzione sia nel PTC piano territoriale di coordinamento, sia nel PUC di Savona, sia nel PUMT piano urbano mobilità trasporto di Savona, che da una parte dice che il progetto della port autority non va bene, ma dall'altra dice che è indispensabile unire l'Aurelia bis col casello di Albisola. 

Ma quest'ultima affermazione a che servirebbe? che serve unire l'Aurelia bis col casello di Albisola se non per convogliarvi il traffico del porto? Su questo c'è la consegna del "silenzio" e del "non vedo"! 

Zirilli ha quindi affermato che questo tronco è un lotto funzionale di un progetto più grande di Aurelia bis, che parte da Legino e va a capo Torre. Sul "progetto più grande" è stato ampiamente contestato da diversi consiglieri comunali di Albisola Superiore e da diverse persone del pubblico. Non esiste un "progetto più grande" di cui questo lotto è una parte: esisteva ma le parti sono state "cancellate". 

Pertanto il lotto è "solo" un lotto, e le nuove ipotesi sono solo "ipotesi di massima" non suffragate da nessuna progettazione che vada al di là di un foglio con un tracciato di larga massima, senza affrontare nessuno dei problemi del tracciato, dai pozzi dell'acquedotto, alla falda sotterranea, ai vincoli della villa Gavotti, allo spostamento del casello in centro fiume (vedi Autostrade e finanziamento di un'opera che costa tanto quanto il casello Albamare), al passaggio di corso Mazzini, e così via. 

Zirilli ha detto di non conoscere il progetto del casello Albamare: mi sono offerto di andare a Genova a spiegarglielo. 

Il sindaco di Albissola Marina Vicenzi ha detto nuovamente che investe di privato cittadino afferma che l'Aurelia bis così come è progettata non serve a nulla, che come amministratore del comune ha dato l'ok all'avvio dell'opera, ma che la bretella d'argine non si dovrà assolutamente fare.

Nessun commento: