lunedì 9 maggio 2011

2011 05 12 - "LA MOBILITA' A SAVONA" faccia a faccia con i candidati sindaco a Villa Cambiaso


Nei pochi incontri pubblici con i candidati sindaco per la città di Savona le domande hanno spaziato su una moltitudine di argomenti, purtroppo confinati in poco tempo, perchè in un paio d'ore di dibattito essendo sette i candidati sindaco e contando anche il moderatore, restano circa 120:8=15 minuti per candidato, da spalmarsi sulle varie domande.


Molti problemi importanti, quali la Tirreno Power e quindi le ricadute in inquinamento e danni alla salute, la piattaforma Maersk e gli impatti ambientali e sui trasporti su gomma e su ferrovia, il problema casa ed il problema salute hanno occupato la scena. Il problema della mobilità è stato trattato a nostro avviso con una certa superficialità.


Che ci sia bisogno di rendere più vivibile la città diminuendo l'impatto dell'auto è vero, però è altrettanto vero che non bastano piste ciclabili (ora praticamente inesistenti) e parcheggi quì e là.


Ci vuole di più. E non solo trasporto pubblico.


In una società basata sul trasporto su gomma, ed in un'area congestionata come quella savonese ci vogliono scelte efficaci.


E' per questo che abbiamo organizzato questo incontro a tema: la mobilità, che comprende tutte le sue componenti (auto, bus, camion, pedoni, biciclette, parcheggi) ma anche interventi per fluidificare la viabilità, per sciogliere quei "tappi" di traffico (Albisola, torretta, ma anche il ponente savonese sta peggiorando), per indirizzare componenti di traffico importanti come quelle per il porto, l'ospedale, i centri commerciali, le scuole.


Ultimo, ma ugualmente importante, il traffico pendolare in treno e le connessioni con altri mezzi.

1 commento:

neverblack ha detto...

speriamo che il moderatore li faccia veramente e solo parlare di MOBILITA'!di dibattiti vuoti ne abbiamo piene le scatole!!!!!!!!!!!