domenica 6 marzo 2011

Forzano: ho criticato il PUMT a partire dalle sue basi molto deboli


Prima di fare ipotesi di soluzioni, bisogna capire bene l’esistente.


In questo caso i flussi di traffico, quante auto transitano ogni minuto/giorno della settimana, da dove provengono e dove vanno.


A questo punto si possono trarre delle buone indicazioni sul cosa fare. I dati raccolti da Polinomia sono troppo pochi e troppo frammentari.


Ho dovuto lavorare duramente per avere un quadro della situazione. Dalla val Bormida vengono a Savona 14.416 di cui 8.255 vanno in centro (H-Mameli-porto). Analogamente da ponente 36.405 e 27.475. Da levante 37.076 e 21.742. Sono numeri importanti che gravitano in gran parte sul centro, e quindi su pochissime vie.


Il centro poi è una gimkana. Pensiamo solo al percorso Saffi-Diaz-Berlingeri-Pancaldo-funivie.


Ed allora Polinomia dice che la soluzione è l’Aurelia bis! Ma come è possibile! Da levante parte da Luceto, al di fuori dei flussi di traffico che vengono a Savona (Celle-autostrada-Sassello) ed esce in corso Ricci.


Quindi andrà ancora a peggiorare la situazione di corso Ricci verso quel traingolo del centro (H-porto-Mameli). Ebbene: Polinomia non ha evidenziato i problemi, non li ha risolti. Il traffico del porto? Non esiste! Le punte incredibili in concomitanza di più navi Costa: non sanno cosa sono!


Ed allora come comitato casello albamare abbiamo fatto molte osservazioni.

Nessuna è stata accolta!

Alla faccia del parliamoci…..della progettazione partecipata: ma da chi?


Guardate il sito
http://www.comitato-casello-albamare.blogspot.com/
troverete anche quanto ha detto Berruti in sala rossa il 1 dic 2008 a favore del casello albamare e della bretella sottoporto alle funivie che toglierebbe veramente una quantità di traffico sia da levante che da ponente che dalla valbormida!

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