lunedì 24 gennaio 2011

2011 01 15 - CCA - la sicurezza - guardrail assassini - per un motociclista un guardrail può essere la fine della sua vita



Nella progettazione delle strade bisogna tener conto di varii problemi, tra cui la sicurezza. Negli ultimi anni abbiamo visto crescere a dismisura i guardrail per renderli più resistenti all'uscita dei veicoli pesanti, ma non si è prestata altrettanta attenzione alla sicurezza delle motociclette, o meglio dei motociclisti.
In caso di caduta, di scivolamento, moto e motociclista vanno contro le barriere raso terra. Pertanto è necessario che queste barriere, nella parte bassa, presentino caratteristiche tali da non costituire esse stesse un pericolo. Quanti motociclisti "si infilano" sotto le barriere, subiscono gravi danni, ed anche la morte?
Sui circuiti, dove si corrono gare motociclistiche, si è provveduto a limitare i danni realizzando vie di fuga. Anni orsono cadere in moto in circuito era spesso fatale. Oggi non più. Ebbene si può fare molto anche nelle nostre strade, con guardrail abbassati, con bulloni particolari, limitando punti di possibili di contatto pericolosi.

La variante di Vispa, rotatoria verso Altare: presenta un inserimento in rotatorio particolarmente insidioso. Non c'è bisogno di parole. Si può "leggere" sull'asfalto quanto questo svincolo sia stato progettato bene!



Nessun commento: