giovedì 13 gennaio 2011

2010 12 21 - la stranezza del PUMT di Savona che impone di girare il casello di Albisola

PUMT di Savona.

Che cosa dice, che cosa non dice.

In sala rossa, 17 dic 2010, abbiamo fatto vedere un filmato del 1 dic 2008, sera in cui organizzammo un incontro con tutti gli esponenti di spicco della politica e delle associazioni: onorevoli, consiglieri regionali, sindaci, industriali.

In quella occasione Berruti espresse molto chiaramente molto apprezzamento verso la soluzione casello Albamare e garantì l'appoggio suo e del "consiglio" che già si era espresso all'unanimità a favore.

Scrisse in rappresentanza di 13 comuni al presidente della regione per caldeggiare Albamare, appello accolto dal Presidente Burlando.

Oggi nel PUMT si trova un'altra scelta: quella di convogliare il traffico attraverso l'Aurelia bis al casello di Albisola, che pertanto dovrà essere "girato", ovvero "rifatto", per poter supplire a questo compito.

Non esiste atto del comune in questo senso, quindi chi ha fatto questa scelta?

E' possibile che un comune Savona, decida scelte, quella di girare il casello, di competenza del comune di Albisola Superiore?

Nel PUMT, un documento tecnico, questa soluzione dovrebbe almeno essere confrontata con pro e contro con le alternative, e quindi Albamare, per decidere quale soluzione offra maggiori vantaggi al territorio.

Niente di tutto questo.

La scelta "appare" preferibile.

Appare non è una metodologia dell'ingegneria.

Quello che non dice.

Con Albamare si offre una conveniente soluzione al traffico pendolare di Varazze, che con 6 minuti di autostrada esce alle funivie, e si dimezza il traffico ad Albisola. Girando il casello di Albisola, questa opportunità non c'è, e quindi per ancora un tempo indefinito la situazione non cambierà.

Sul PUC di Savona c'è la proposta di connettere il porto, tramite un collegamento sotto i giardini eroe dei due mondi e con vistosi sottopassi sul fronte mare ed in corso Ricci, per raggiungere l'Aurelia bis a monte del Gabbiano, e transitare a cielo aperto fino alla Rusca, per raggiungere poi il casello di Albisola.

Quindi non solo il traffico porto-Albisola attuale, ma anche buona parte del traffico porto-casello Savona Vado.

Quindi corso Ricci dovrà diventare il principale collettore del traffico verso centro città e porto! Ma non si dovrebbe diminuire l'impatto del traffico in centro città?

Ed Albisola, il suo destino è diventare il principale casello di Savona, e vedere triplicato il traffico del suo casello con Savona?

Nessun commento: