martedì 18 gennaio 2011

prosecuzione Aurelia bis, serve uno svincolo Margonara nuovo! o serve Albamare?

Il sindaco di Albisola Superiore sen.Orsi è preoccupato che l'Aurelia bis abbia "poco effetto" sul famoso "tappo di Albisola", in quanto questa opera parte da Luceto, e da lì non ci sono attualmente possibilità che possa proseguire verso Capo Torre: i due lotti Luceto-Carabigi-Torre sono stati soppressi per motivi geologici. Pertanto propone una prosecuzione tutta sul territorio di Albisola Superiore: dal ponte Pertini discesa lungo il fiume fino all'autostrada, poi prosecuzione a nord in adiacenza all'autostrada fino alla collina dei Siri, ed infine 500 metri di galleria e poi strada a cielo aperto fino all'Aurelia.


Questa soluzione, lo dice Orsi, è condizionata gravemente dalla mancanza di una uscita dell'Aurelia bis che consenta di andare all'ospedale-torretta-centro: dove vuole andare il 78% del traffico proveniente da levante, secondo il PUMT 2010 del comune di Savona. Il senatore lo dichiara espressamente.


Serve uno svincolo. Ma questo svincolo non è niente affatto "facile da fare" all'attuale punto dell'operazione Aurelia bis. Perchè?


Punto 1. Non è possibile modificare i lavori appaltati, perchè una modifica di tal genere richiede svariati anni per i vari livelli di progetto, approvazione, finanziamento, appalto, progettazione esecutiva. L'attuale iter Aurelia bis è al quarantesimo anno! Ed ancora non abbiamo visto nessun piccone al lavoro. Ci sarebbero da pagare grosse penali all'impresa.


Punto 2. E' vero invece che l'appaltante è impegnato a studiare la possibilità di realizzare in futuro una uscita che sopperisca alla soppressione di Margonara, e che i disegni esecutivi sono ancora suscettibili di variazione.


Punto 3. Il progetto Bonifica 2001 prevedeva il sovrappasso del rio Termine tramite ponte, ed in corrispondenza del rio era sistemato lo svincolo Margonara, quello che consentiva l'ingresso-uscita verso Luceto, mentre il progetto Itinera 2010 prevede, essendo stato abolito lo svincolo Margonara, di passare sotto il rio ad una quota di 23,923 metri inferiore al progetto Bonifica e con un tunnel di diametro "normale" ovvero non comprendente le corsie di accelerazione/decelerazione previste nel progetto Bonifica, per una lunghezza di circa 300 metri.


Punto 4. Ammesso che Ministero, Anas, Comuni, Provincia, Regione approvino un nuovo svincolo "Margonara", senza il quale la prosecuzione dell'Aurelia bis in territorio Albisolese avrebbe pochissimo senso, bisogna realizzare questo svincolo a partire dalla situazione di Aurelia bis costruita, e quindi fare un'opera simile a quella soppressa come opere civili. E quindi: demolire circa 300 metri di galleria di Aurelia bis per allargarla per permettere le vie di accelerazione/decelerazione (2 corsie di marcia + 2 corsie di accelerazione/decelerazione, e ricordiamo che stiamo passando sotto il rio termine!), due gallerie di ingresso uscita più lunghe di quelle soppresse di almeno 100 metri, e quindi invece di 286,60 e 236,72 saranno di 386,60 e 336,72 metri. Quindi una galleria "doppia" di 300 m e gallerie normali per 723,32!


Ebbene, col costo di questo svincolo, ci costruiamo abbondantemente la galleria di connessione casello Albamare-Funivie! Il casello Albamare è la "soluzione vera" al "grande tappo Albisolese"! Toglierebbe traffico dalla città di Albisola Superiore, non immetterebbe ulteriore traffico verso Luceto! Farebbe passare più traffico in autostrada è vero, ma con un percorso molto più breve e con il minor impatto ambientale possibile! Basta confrontare i percorsi: 600 metri contro 2000 metri!


Nessun commento: