mercoledì 11 novembre 2015

2015 11 04 - lifegate e Paolo Forzano- Oslo si prepara al centro pedonale- una lunga preparazione


Lifegate:

02 NOV 2015 di  RUDI BRESSA
Da Oslo ad Amburgo: Ecco le città che dicono addio alle auto:

Una rivoluzione verde quella che sta coinvolgendo i centri di molte città europee. Puntando su trasporto pubblico, ciclabile e sullo sharing.
L’ultima in ordine cronologico è Oslo. L’annuncio di qualche giorno fa viene direttamente dalle stanze dell’amministrazione pubblica della capitale norvegese, in carica dallo scorso settembre: entro il 2019 il centro città sarà chiuso alle auto private. Sempre entro quella data in città saranno costruiti ulteriori 60 chilometri di piste ciclabili per favorire la mobilità ciclabile.

Forzano:

QUESTE COSE NON SI IMPROVVISANO! 

Conosco bene Oslo, perchè ho avuto frequenti contatti di lavoro da 30 anni a questa parte. Già 30 anni fa c'erano pochissime auto parcheggiate lato strada perchè gli edifici avevano i loro parcheggi sotterranei, e già 30 anni fa c'erano bus e tram con una frequenza incredibile per noi. In centro un mezzo pubblico dopo l'altro.

Quindi strade libere da auto parcheggiate e trasporto pubblico molto efficiente già molti anni fa.

In questi trenta anni hanno costruito due aeroporti, e l'ultimo distante 70 km dal centro, ma collegato con un treno superveloce che da "sotto" l'aeroporto (dico "sotto" perchè afferrata la valigia con una scala mobile si accede direttamente al treno!) si arriva ad Oslo in 17 minuti (orario un treno ogni 20 minuti per 24 ore): quando il treno superveloce arriva ad Oslo si immette nella rete metropolitana e funge da normale treno del metrò, facendo tutte le fermate anche nella piazza centrale di Oslo!

Uno scende a poche centinaia di metri dal suo albergo in circa 20 minuti.

E con quale mezzo privato si va dal centro di Oslo all’aeroporto distante 70 km? Nessuno! Forse con un elicottero, che però non lo si può prendere dove si vuole e non può volare con tutte le condizioni meteo in modo efficace. Quindi il mezzo pubblico ad Oslo sono decine di anni che è efficace, le strade abbastanza libere da auto parcheggiate.

Quindi Oslo prima di prendere le decisioni dell'oggi si è preparata gradatamente con molta cura. 

ATTENZIONE ALLA IMPROVVISAZIONE! 
SI FANNO SOLO DISASTRI!

Nessun commento: