mercoledì 11 novembre 2015

2015 11 04 - il secolo - tre opere da fermare - pressing su toti - lega ostinati comitati - Aurelia bis - NOTA FORZANO






Egregio sig. Graziano Cetara Direttore de Il Secolo,
Egregia Sig.ra Silvia Campese de “Il Secolo”,

nel titolo dell’articolo di oggi “2015 11 04 - il secolo - tre opere da fermare - pressing su Toti - Lega Ostinati Comitati - Aurelia bis” a firma Silvia Campese, 

riscontro una non corretta informazione alla cittadinanza che vi prego di rettificare a mezzo stampa quanto prima. 

La scorrettezza riguarda l’affermazione che ieri a Genova è sono state fatte delle richieste al Presidente Toti da “Lega, Ostinati e Comitati”, mentre per i comitati era presente solo Giuseppe Procopio, collaboratore degli Ostinati, ed eventualmente in rappresentanza del comitato Saffi-Villapiana. 

Procopio in passato ha cercato di assumersi di autorità il titolo di portavoce di tutti i comitati cittadini, ma nessun comitato lo ha mai autorizzato in tal senso. Pertanto la dizione “Comitati” non la riteniamo accettabile e corretta, perchè omologa Procopio quale portavoce dei comitati. 

Peraltro il titolo esprime ”tre opere da fermare …….Aurelia bis” 
il concetto che i “comitati” chiedono di fermare l’Aurelia bis! Assurdo! 

Il nostro Comitato si è battuto per fermare l’Aurelia bis fino a che non è stata finanziata, dopodichè ha assunto l’atteggiamento pragmatico “è meglio una strada in più tra Albissola e Savona che una in meno” consci della difficoltà di bloccare un’opera avviata e delle gravi conseguenze di blocco di traffico che possono accadere con una sola strada.

Quanto sopra per ribadire quanto già comunicato da anni ovvero che il nostro comitato non ha delegato nessun esterno ad esserne il portavoce, tantomeno Procopio che non condivide le nostre idee. 

Storicamente il nostro comitato non ha mai sposato la tesi di Procopio riguardante il rischio allagamento della zona Aurelia bis nella zona di via Turati, ma si batte piuttosto sull’opportunità di realizzare a Miramare uno svincolo a rotatoria che comprenda tutte le direzioni di marcia (sia corso Ricci che Albisola) e che quindi renda inutile costruire lo svincolo Margonara, costosissimo e  fuorilegge e che sicuramente costituirà un tappo insormontabile tra Albissola e Savona. Altro che Aurelia bis soluzione dei problemi!


Fiducioso in una vostra pronta risposta porgo a nome mio personale e del comitato che rappresento

Paolo Forzano

Nessun commento: