domenica 22 giugno 2014

2014 04 20 - Paolo Forzano scrive a Franco Orsi sulla proposta nuovo casello Albisola

il 28 marzo 2014 il sindaco Orsi ha fatto una proposta di "rifacimento" ex novo del casello di Albisola che andrebbe ad occupare in toto una zona lungo il Sansobbia tra l'autostrada ed il ponte Pertini. 

A parte che la zona è esondabile e che il canale scolmatore che sempre Orsi ha illustrato porterebbe "acqua" a nord di questa zona e quindi la renderebbe ancora più esondabile, ma quello che mi sembra totalmente assurdo  è sacrificare una preziosa area cittadina per fare un piacere a chi vuole a tutti i costi vedere il casello di Albisola come il "casello di Savona"! 

Orsi è d'accordo! Come si fa a sacrificare il proprio paese con più traffico, più inquinamento per un progetto malsano della città di Savona! 

Oltretutto tutto questo traffico convergerebbe in Aurelia bis e poi sulla rotatoria dell'uscita futura Margonara, una rotatoria poco più grande di quella di via Vittime (a Savona) e più piccola di quella di corso Mazzini-Priamar. Qualcuno ha notato che code colossali generano queste due rotatorie?

====================================


Ciao Paolo.

Grazie del tuo contributo. Lo inoltriamo subito al candidato Sindaco che provvederà a risponderti quanto prima. 
Buona Pasqua.

Lo staff 

Inviato da iPad

Il giorno 20/apr/2014, alle ore 11:57, Sito Franco Orsi Sindaco <staff@francoorsi.it> ha scritto:


Ascoltiamo le tue richieste

Paolo Forzano


vorrei che questa giunta meditasse per bene sull'idea di rifare il casello di Albisola: una spesa elevatissima, ma sopratutto un elevato consumo di territorio "centrale" che sarebbe bene dedicare ad attività ludico-sportive-turistiche, un casello che porterebbe molto più traffico ed inquinamento nella valle albisolese. 

A che pro? Io non ne vedo! 

Ma sopratutto, perché insistere nel dare un senso a questa Aurelia bis che non ne ha, oppure, altra chiave di lettura, completare quel disegno indecente che è connettere il porto di Savona con il casello di Albisola che deve "diventare a tutti gli effetti" casello di Savona? 

Questa ultima idea poterebbe anche una parte del traffico che esce a Savona-Vado ad Albisola per poi trovarcelo "tutto" sulla rotatoria dello svincolo Margonara. 

Risultato: la rotatoria Margonara diventerebbe un tappo ben più grave del tappo attuale, e paradosso massimo, l'Aurelia bis invece di essere la salvezza di Albisola sarebbe un aggravamento della situazione attuale. Invito quindi ad una oggettiva riflessione! 

Cordiali saluti!

Nessun commento: