
"Così han ridotto questa povera città" titola Sandro Chiaramonti!
Un capolavoro!
Commento al PUMT, ma non solo!
Un accenno è stato fatto anche ai tanti savonesi che abitano in Valbormida perchè non possono permettersi una casa a Savona: e questo potrebbe essere un grosso capitolo. In una città che non è nè Venezia, nè Firenze, nè Portofino appaiono veramente spropositati i costi di affitto o di acquisto di case che sono mediamente di bassa qualità.
Quelle poche nuove hanno prezzi irragiungibili per i più, ed allora da anni si è verificato uno spostamento verso la Valbormida dove i prezzi sono equi. Peccato che il clima non lo sia, e peccato che molti di quanti sono andati lì continuano a lavorare a Savona o peggio ancora a Genova, e si debbono sobbarcare pesanti trasferimenti in auto o treno.
Non è una scelta ideale.
Ma se vediamo i prezzi delle case a Torino, spesso pubblicizzati sulla Stampa, vediamo ad esempio in corso Traiano, quindi una zona comoda anche se non proprio in centro, sono decisamente buoni.
Da 2800 €/mq per case fatte con standard elevati, terrazzi 3 x 8 metri, che a Savona hanno solo gli attici, box da 20.000 euro. Il paese del bengodi?
NO, Torino! Sarebbe interessante che La Stampa approfondisse questo problema!
Nessun commento:
Posta un commento