giovedì 24 giugno 2010

2010 06 21 - Parcheggio camions Madonna del Monte con lo smarino dell'Aurelia bis

Nel febbraio di quest'anno ci fù una nevicata che, sebbene appena percepita sulla costa, all'interno fu ovviamente più copiosa, e provocò condizioni stradali di scarsa aderanza sull'autostrada Savona-Torino.
Come conseguenza i camion vennero bloccati e dirottati sulla viabilità normale del savonese, la superstrada Savona Vado fu adibita a parcheggio camion, Tir dappertutto, caos viario per tutto il giorno. In quella occasione ponemmo in evidenza quanto da tempo sosteniamo: Savona ha una grossa mancanza, un parcheggio camion, un'area di servizio di discrete dimensioni che serva come polmone per il porto, ma anche come area di sosta per i numerosi camion in transito, e che sia accessibile facilmente sia dalla viabilità normale, ma specie dall'autostrada.



Il nostro comitato sostiene da anni la necessità di ridare vivibilità al territorio, rivedendo in modo opportuno alcuni interventi che consentano una sinergia strade-autostrade, vedi il casello Albamare ed il tunnel sottoporto funivie-Costa crociere, che consentano di "prelevare" specifici flussi di traffico quali quelli del porto e di convogliarli direttamente in autostrada, senza praticamente impatto sulla viabilità normale urbana ed extraurbana.

Tra le nostre iniziative c'è da tempo la proposta di realizzare una capiente area di sosta per camion degna di quel nome: l'area individuata è quella a monte del casello di Savona-Vado, un'area di circa 50.000 mq per almeno 500 camions. Inviammo l'idea al sindaco di Savona, al Prefetto, alla Camera di Commercio.

Ora, il tratto autostradale dal casello di Savona Vado direzione Torino, a monte degli insediamenti Mantobit ed ATA e fino alle prime gallerie, è lungo oltre 1000 metri. Nella porzione superiore di detto tratto era prevista la realizzazione del carcere mandamentale di Savona, mentre nella porzione inferiore non era previsto nessun tipo di insediamento. In questo secondo tratto le corsie autostradali corrono anche ad una discreta altezza rispetto al fondo valle, anche oltre 25 metri. Pertanto, questa area potrebbe venir proficuamente utilizzata quale area di servizio e di parcheggio per mezzi pesanti, se riempita, ed essere portata al livello della autostrada.

Le dimensioni approssimative sono di 400 metri di lunghezza e di 100 metri di larghezza media con un volume da riempire di stimati 400.000 mc, che è buona parte della quantità di smarino prodotto dalla realizzazione dell'Aurelia bis Albisola Savona.

Questa, se realizzata, potrebbe già costituire una pregevole area, cui potrebbe aggiungersi a monte, vista la mancata prosecuzione del progetto carcere, un'altra area di circa 600 metri di lunghezza, che raddoppierebbe l'area proposta. Vista la carenza di area per i mezzi pesanti, e vista anche la carenza di aree adatte, potrebbe essere un utilizzo appropriato di un’area al momento senza prospettive di utilizzo.

Abbiamo rinnovato la nostra proposta inviandola all'arch. Roncallo dell'Anas, a Claudio Burlando Presidente della Regione, all'assessore Chiesa, a Berruti sindaco di Savona, a Vaccarezza Presidente della Provincia



Nessun commento: