sabato 6 febbraio 2010


Nel mondo, in Cina specialmente, vengono fatte opere infrastrutturali avanzatissime in tempi molto brevi, massimo 4 anni. Danimarca, Grecia, Portogallo, Cina, India, paesi arabi, USA, solo per citarne alcune.

Anche in Italia avevamo queste buone abitudini.

Dal secondo dopoguerra i tempi si sono dilatati a dismisura, con qualche rara eccezione. Autostrada Savona-Ventimiglia 4 anni. Casello di Borghetto Santo Spirito 5 anni scarsi.

Sono "rondini" che non fanno primavera. Tutt'intorno è pieno inverno.


Ho letto recentemente il libro di Federico Rampini "Slow Economy: Tutto quello che noi occidentali possiamo imparare dall'oriente".
Conosco un pò le realtà di cui parla, e mi hanno colpito e riporto alcune sue frasi eclatanti:


1) Oggi lasciare Pechino ed arrivare a NY è un po' come "fare un salto nel passato"!

2) Se prendi il taxi per andare in città, è il decadimento della rete stradale-autostradale che ti colpisce rispetto alla Cina!

3) In fatto di infrastrutture la Cina non solo sta vincendo la gara con l'India: stravince anche la sfida con l'America!

4) .... ed è tutto accaduto molto in fretta!


Ho anche letto sui giornali del 5 febbraio 2009 l'affermazione di Claudio Burlando, Presidente della Regione Liguria: "senza il tunnel della Fontanabuona non firmo". Burlando pretende un impegno del governo sia per la gronda, che per il terzo valico, ma anche per il tunnel Fontanabuona.
Ed allora mi sono fatto alcune domande che vorrei rivolgere a Federico Rampini:


1) che cosa penserebbe dopo "aver fatto un salto nel passato" se facesse "un altro salto nel passato" stabilendosi a vivere ad Albisola Capo e gustare una situazione di quasi paralisi del traffico quotidiana per buona parte del giorno?

2) che cosa ne penserebbe della regione Liguria, dove è in partenza solo ora dopo una gestazione di 40 anni l'Aurelia bis Albisola Luceto-Savona corso Ricci, con una scarsa e lontana prospettiva di prosecuzione verso Celle Ligure, prosecuzione senza la quale la sua efficacia sarà modesta?

3) che cosa ne penserebbe, specie pensando che in Cina ".... ed è tutto accaduto molto in fretta" che i tempi in Liguria si misurano a decenni: 40 anni per iniziare i lavori dell'Aurelia-bis Albisola-Savona, Gronda di Genova dopo 50 anni forse parte, terzo valico dopo 20 anni forse parte, Tunnel Rapallo-Fontanabuona 150 anni ancora al palo, raddoppio ferrovia Finale-Ventimiglia procede a passo di lumaca da 43 anni?


Ed io modestamente come Presidente del Comitato Casello Albamare che da più di 3 anni propone un casello strategico e risolutivo per la viabilità savonese, che ha convinto gli amministratori locali della bontà della proposta, sono colpito dallo sfoggio di "muscoli" di Burlando nel pretendere opere per l'area genovese, ma sempre modestamente da albissolese di nascita e quindi savonese di area, non posso non notare che altrettanto sfoggio di muscoli Burlando non ha esibito per appoggiare quel casello Albamare che l'11 marzo 2009 definì un'opera meritevole e necessaria per il savonese.

E' vero che Burlando è genovese, ma è anche il nostro Presidente, il Presidente dei Savonesi.

Nessun commento: