venerdì 19 febbraio 2010

2010 02 02 - lettera al direttore quattroruote - quali limiti per i vecchi camions inquinanti

Egr. Direttore di Quattroruote,

ho appena fatto la revisione alla mia Yaris che compie 4 anni in questi giorni, e durante l'esecuzione delle operazioni di verifica ho chiesto come facessero certi camions vecchi e fumosi a passare il collaudo.

La risposta è stata che hanno vistosi sconti!

Ed allora mi chiedo perchè!

Perchè le auto devono soggiacere a delle regole, peraltro assolutamente giuste, e certi veicoli vecchi ed obsoleti ed anche produttori di grosse masse di inquinanti  perchè sicuramente consumano più di un'auto, hanno sconti che credo in una società civile e moderna non debbano essere tollerati.

Ma questo problema mi ha solleticato un'altra domanda: come si comportano gli altri stati europei? e quali sono le norme che riguardano la circolazione dei veicoli pesanti in Europa?

In Italia invece facciamo anche lo sconto in autostrada ai veicoli pesanti!

Per me è un paradosso che invece che allinearci a quei paesi europei che limitano la circolazione ai mezzi euro 4 o 5, noi facciamo lo sconto indiscriminatamente.

Non sarebbe almeno corretto fare lo sconto in autostrada solo ai mezzi più nuovi, più sicuri, e più puliti?

Mi piacerebbe avere più informazioni a riguardo, specie il consumo medio dei veicoli leggeri e pesanti delle varie generazioni ed anche gli inquinanti emessi per chilometro percorso, ed anche in relazione al combustibile usato.

Un cordiale saluto
Paolo Forzano

Nessun commento: