martedì 15 settembre 2009

Commento: --->Ferrovie liguri: terzo mondo?<---

il 6 aprile 2009 il nostro comitato, che si occupa non solo del casello Albamare ma di mobilità nel comprensorio savonese, organizzò un convegno in sala rossa Comune di Savona per parlare di ferrovie. Lanciò l'idea di una metropolitana ligure. Utopia? No! O meglio: utopia per la Liguria! In molte parti d'Europa, per non parlare di Giappone, ma anche in molte aree italiane il trasporto passeggeri avviene con treni veloci, frequenti, attraenti per i cittadini. Se il mezzo pubblico funziona la gente lo usa. In effetti forse ha ragione la Regione Liguria a non investire nel trasporto ferroviario, tanto i treni sono stracolmi!
Ma io credo che la misura sia stata ampiamente passata, e non da poco tempo!
Pendolari inferociti e turisti estenuati dovrebbero essere ascoltati: migliorare il servizio si può. Bisogna fare un "piccolo" sforzo mentale: il cittadino non dovrebbe essere continuamente considerato un disturbo per il politico.
Nel mio pensiero utopico il cittadino dovrebbe essere ascoltato: attivare un discorso sereno cittadino-politico è possibile, fare qualcosa per il cittadino non solo si può, ma dovrebbe essere la missione del politico!
Con questo accordo regione-fs avremo ancora assicurato un futuro con treni obsoleti! Ma che bene!
Per chi non ha seguito il convegno del 6 aprile guardi i blogs con parola chiave ferrovie.

Nessun commento: