domenica 20 settembre 2009

2009 09 20 - la stampa - torna di moda il casello Albamare


A "la Stampa":
ho visto la notizia su Albamare di oggi riguardante una risposta della società Autostrade al sindaco Berruti. Io non so nulla di questa lettera, e neppure della lettera che avrebbe inviato Berruti ad Autostrade: se confermata, come Comitato Casello Albamare, la notizia ci fa particolarmente piacere perchè chiaramente il sindaco Berruti come sindaco di Savona è quello maggiormente interessato sia per competenza territoriale, che in veste di coordinatore dell'azione dei sindaci favorevoli ad Albamare.
Quello che so è che la corrispondenza con Autostrade l'ha iniziata in sindaco di Stella Biale nel luglio 2008. Il Sindaco scriveva sia alla società Autostrade, che al presidente della regione, che al presidente della provincia, nonchè ai sindaci del comprensorio, chiedendo un casello ad Albamare.
I contatti tra i sindaci del comprensorio sono sfociati invece in una lettera comune al presidente della regione del 7 gennaio 2009 che sono stati poi convocati assieme al Comitato Casello Albamare in regione l' 11 marzo 2009. Durante tale riunione il presidente ha affermato il suo benestare all'idea di un casello per Savona centro ad Albamare, ha detto anche che avrebbe contattato a breve la società Autostrade, che avrebbe stanziato fondi regionali, ed ha assegnato all'assessore competente Ruggeri l'incarico:
--> di contattare la società Autostrade quanto prima e
--> di fare uno studio preliminare
--> ed una esauriente indagine sul traffico Savonese;
ed ha affermato che sarebbe stato l'arch. Poggi ad occuparsi degli aspetti tecnici:
Poggi presente e interpellato da Burlando ha asserito che
sarebbe stato sicuramente sua cura occuparsi della cosa, e che i fondi ci sono!
Quindi la risposta del sindaco di Stella ad Autostrade è tardata al fine di aspettare lo svolgersi di contatti locali. Ma era comunque necessario dare una risposta ad Autostrade. Il sindaco Biale, quindi, in luglio ha scritto ad Autostrade, che hanno poi risposto richiedendo preliminarmente i dati sul traffico in nostro possesso. E' stata quindi mia cura fornire al sindaco Biale tutte le informazioni richieste.

Nessun commento: