sabato 6 giugno 2009

2009 05 31 - il secolo - Savona - le strategie del comune per la viabilità


Nel 2006 scrissi al comune per mettere in guardia l'amministrazione che un eventuale parcheggio sotterraneo in via Falletti avrebbe compromesso gravemente l'unico accesso ancora percorribile da levante zona Funivie verso il centro ed i suoi parcheggi: gas, provincia, ex-stazione fs, gabbiano. Riscrissi successivamente, ed il Sindaco Berruti riconobbe sui giornali che l'accesso attraverso via Falletti era sicuramente una opportunità per la città di Savona, ed anzi fece fare uno studio in proposito. Oggi, il vicesindaco Caviglia delegato alla viabilità, non sembra ricordarsi quanto affermato dal Sindaco Berruti. E' una Giunta "disgiunta"? Oltretutto vedo che si stanno rimettendo in moto diverse iniziative sulla viabilità e sui parcheggi: sia descritte dall'articolo, che non descritte. Se aggiungiamo la sistemazione della zona ex stazione ferroviaria credo che le iniziative nel loro complesso siano importanti per Savona. Vedo un contratto con CRUIE "interlocutore esperto", che sembra essere chiamato ad avallare le scelte a mano a mano che spuntano. Ero e sono sempre più convinto che non si debba operare progetto per progetto, ma si debba avere un piano complessivo in cui inquadrare tutte le singole iniziative in modo organico: un piano urbano della mobilità che tenga conto del traffico privato, dei parcheggi, della mobilità pedonale e del trasporto pubblico. La città di Savona si trova in una situazione di grave disagio da questo punto di vista, perchè da troppi anni si naviga a vista. E' ora di un piano serio e lungimirante.

Nessun commento: