sabato 23 agosto 2008

Nello Parodi: 2 caselli ad Albisola! la proposta di Albisola Superiore


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Un commento alla nuova proposta della amministrazione di Albisola Superiore. E' assolutamente importante parlare di "tempi" oltrechè di ipotesi: l'iter progettuale ed approvativo Aurelia-bis Albisola-Savona è durato 38 anni e questo fatto dovrebbe essere sempre tenuto in massima evidenza perchè qualsiasi altra ipotesi potrebbe essere sempre a lungo termine, per cui è necessario valutarla con occhio critico specialmente per quanto riguarda i problemi che potrebbe incontrare, gli enti che debbono approvarla, chi la potrebbe finanziare, quando potrebbe essere realizzata.
Nella pianificazione urbana e del traffico è importante dividere i flussi di traffico, autostrada, strade nazionali, strade urbane, strade di quartiere. Nel caso Albisolese vedo ancora una confusione inaccettabile: voler a tutti i costi mandare a Luceto il traffico uscente dal casello autostradale per immetterlo nell'Aurelia bis per Savona, impegnando la piana Albisolese (autostrada-Luceto) di un nuovo traffico consistente in area urbana e la galleria dell'Aurelia bis Luceto-Savona anche lei con un cospicuo traffico. Teniamo presente che la galleria è lunga, e l'affollamento di mezzi pesanti la riempirà di fumi. Il casello Albamare svolgerebbe molto meglio questa funzione, liberando la piana albisolese da buona parte del traffico e dalla necessità e relativo costo di realizzare un nuovo casello ed un nuovo costoso ponte. Un nuovo casello ad Albisola significa "consumo" di prezioso territorio, mentre in località Albamare il "territorio" non è assolutamente prezioso. Per quanto riguarda invece la connessione del Sansobbia con una strada parallela ad autostrada e ferrovia che funga da prosecuzione dell' "Aurelia-bis" verso Celle, sbucando poi con una galleria di moderata lunghezza alla Torre mi trova assolutamente consenziente. Anzi da anni sono un sostenitore di questa ipotesi. Basta osservare gli spazi ferroviari inutilizzati, binario e marciapiede nord, per capire che spostando di pochi metri l'autostrada a nord la bretella Aurelia-bis ci sta, senza usare ulteriore spazio prezioso della piana albisolese. Resta la connessione tra questo tratto ed ponte Pertini: Albisola Superiore dice ponte sul Sansobbia e bretella verso il Pertini, Albissola Marina dice no. L'ulteriore praticabile alternativa sarebbe quella di proseguire via Casarino fino al ponte Pertini sul lato di Albisola Superiore del fiume Sansobbia: la strada è molto logica ed economica. Basta infatti un ponte da una dozzina di metri per scavalcare il rio Basco e proseguire lungo la strada d'argine, attualmente usata solo dai pedoni, che arriva al ponte Pertini. La prosecuzione dell'Aurelia-bis dal ponte Pertini alla statale di Sassello è sicuramente un'altra opera necessaria.
Vediamo i tempi di realizzazione. Aurelia-bis Luceto-Savona 5 anni (finanziamento permettendo). Presecuzione ponte Pertini-statale Sassello, abolita a suo tempo per motivi geologici, licenze edilizie nuove sul percorso: tempi lunghissimi di progetto e finanziamento. Presecuzione ponte Pertini-Torre-Celle tempi lunghissimi per accordo comuni, progetto, finanziamento. Casello Albamare: similmente a quello di Borghetto sarebbe possibile, una volta espressa la volontà di averlo da parte delle amministrazioni, realizzarlo nel giro di massimo 5 anni.
NON FACCIAMO L'ERRORE di contrapporre Aurelia-bis e casello Albamare: il casello Albamare da una grossa mano fra 5 anni, l'Aurelia-bis Luceto-Savona una piccola mano fra 5 anni, un aiuto più concreto quanto sarà connessa alla statale di Sassello e Celle Ligure. Ma non c'è tempo da perdere. Ragioniamo sui tempi e sul fatto che ad Albissola la situazione è tragica, qualsiasi strada in più è cruciale ed essenziale.

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