sabato 13 giugno 2009

ponente Ligure = Far West delle comunicazioni: invece di favorire il trasporto pubblico andiamo in direzione opposta! Voltiamo pagina con Trenitalia!



Autostrada

ha due solo corsie senza corsie di emergenza
una strada minimalista: meno di così non si può!
sempre intasata nei week ends
supplisce da anni altre strade di comunicazione per il flusso di TIR: gigantesco!
ormai una corsia è riservata a loro

Aurelia

definirla statale è da anni un termine improprio
è praticamente una continua strada urbana
con qualche tratto di "fuori città"

Aurelia bis

qualche piccolo tratto qua e là: tempi incredibili:
Aurelia bis Albisola-Savona "progetto" iniziato 40 anni fa, forse si vedrà il primo tratto fra 5 anni!!!
Non è così che ci si rapporta con le esigenze!

Ferrovia

chissà quando si completerà il raddoppio
ma se Trenitalia continua a sopprimere treni, a che cosa servirà il raddoppio?

Trenitalia

da anni persegue una politica di disimpegno, non solo dal trasporto merci, ma anche da quello passeggeri.
Non è questo il trasporto pubblico che vogliamo.
Se Trenitalia non vuole fare un buon servizio, scegliamo un altro operatore che lo voglia fare!

Treni Savona Genova: 1967 in 38 minuti con binario singolo, 2009 in 70 minuti con doppio binario!

2009 06 13 - la stampa - tagli ai treni - spariscono 12 regionali

2009 06 13 - la stampa - treni più lenti oggi che nel 1975

sabato 6 giugno 2009

2009 06 03 - la stampa - Ospedale SanPaolo - proposta per nuovi parcheggi: tanti parcheggi gratuiti

2009 06 03 - la stampa - Ospedale - proposta per nuovi parcheggi

2009 05 31 - il secolo - Savona - le strategie del comune per la viabilità


Nel 2006 scrissi al comune per mettere in guardia l'amministrazione che un eventuale parcheggio sotterraneo in via Falletti avrebbe compromesso gravemente l'unico accesso ancora percorribile da levante zona Funivie verso il centro ed i suoi parcheggi: gas, provincia, ex-stazione fs, gabbiano. Riscrissi successivamente, ed il Sindaco Berruti riconobbe sui giornali che l'accesso attraverso via Falletti era sicuramente una opportunità per la città di Savona, ed anzi fece fare uno studio in proposito. Oggi, il vicesindaco Caviglia delegato alla viabilità, non sembra ricordarsi quanto affermato dal Sindaco Berruti. E' una Giunta "disgiunta"? Oltretutto vedo che si stanno rimettendo in moto diverse iniziative sulla viabilità e sui parcheggi: sia descritte dall'articolo, che non descritte. Se aggiungiamo la sistemazione della zona ex stazione ferroviaria credo che le iniziative nel loro complesso siano importanti per Savona. Vedo un contratto con CRUIE "interlocutore esperto", che sembra essere chiamato ad avallare le scelte a mano a mano che spuntano. Ero e sono sempre più convinto che non si debba operare progetto per progetto, ma si debba avere un piano complessivo in cui inquadrare tutte le singole iniziative in modo organico: un piano urbano della mobilità che tenga conto del traffico privato, dei parcheggi, della mobilità pedonale e del trasporto pubblico. La città di Savona si trova in una situazione di grave disagio da questo punto di vista, perchè da troppi anni si naviga a vista. E' ora di un piano serio e lungimirante.