domenica 17 gennaio 2016

2015 12 11 -- Paolo Forzano - bluetram bollore a parigi sperimenta tram senza fili

A Parigi è in via di sperimentazione, da parte dell’azienda “Blue Solutions”, Bluetram, un tram elettrico  senza binari e senza fili.

Praticamente un autobus elettrico che si ricarica ogni due chilometri in soli 20 secondi, ovvero il tempo che occorre alla gente pre scendere e per salire: il tempo medio di una fermata.

Rispetto al tram è molto più agile perchè non necessità di un corsia propria coi binari, e costa molto meno, costa 5 volte di meno. La Blue Solutions propone mezzi di varie taglie: di 12, 18, 24 metri, in grado di trasportare da 100 a 400 passeggeri.

Le batterie sono ai polimeri di litio-metallo (LMP) ad alta capacità di stoccaggio di energia, e tempi di ricarica molto brevi, che avviene attraverso un connettore telescopico alle fermate.

Questi mezzi potrebbero essere la risposta al sindaco di Parigi che vorrebbe eliminare tutti i mezzi pubblici diesel entro il 2020.

La “Blue Solutions” non è un’azienda nuova nel panorama dei veicoli elettrici, infatti da quattro anni ha fatto costruire un’auto elettrica, la Bluecar, che attualmente fa servizio di car-sharing a Parigi in 4000 esemplari: totale km percorsi oltre 110 milioni.

Un’auto innovativa, in allumiminio, leggera e performante, costruita a Torino.
Bluetram è molto appetibile perchè riduce fortemente rumore ed inquinamento gassoso in città, ed al contempo ha la mobilità di un qualsiasi mezzo pubblico a gasolio.

Nessun commento: