sabato 29 agosto 2015

2015 07 28 - nota su giornate nere per il traffico - lettera alle autorità

Al Signori:

Presidente Regione Liguria
Presidente Provincia di Savona
Sindaco di Savona
Sindaco di Albissola Marina
Sindaco di Albisola Superiore
Prefetto di Savona
Procuratore della Repubblica Savona

Prevenire, programmare o subire gli eventi?

giornate nere per il traffico savonese! Pensare "l'avevo detto" mi irrita ancora di più'! L'avevo detto non e' una consolazione ma una grande incazzatura! Penso al 1990 quando proposi di declassare le due corsie dell'autostrada tra il casello di Celle Ligure ed il casello di Savona-Vado e di costruire una nuovo tratto di autostrada a monte, praticamente tutta in galleria, senza nessun disturbo per le zone urbane. 

Solo l'architetto che allora era il direttore generale delle infrastrutture in Regione Liguria mi scrisse una lettera di apprezzamento, mettendo in luce che quella era la vera e sola soluzione. L'Aurelia bis ricavata dismettendo la attuale autostrada tra Celle Ligure e Savona Vado avrebbe permesso 17 punti di facile contatto col territorio: svincoli semplici, rotatorie. Pensate solo alla connessione Albissola Marina (area Galaie) con Albisola Capo (attuale uscita autostrada), od alla connessione Rusca con via Tissoni, od ancora alla connessione con Savona centro. 

Per connettere l'Aurelia bis (autostrada attuale dismessa) era sufficiente realizzare al posto del "casello Albamare"  una rotatoria da 45 metri a livello autostrada e realizzare una galleria di connessione con le funivie e con una corta galleria (300 metri) realizzare una connessione diretta con l'ospedale. Cecita' ed inerzia dei politici che invece pensavano a costosissime metropolitane e ad Aurelie bis "parziali" ovvero spezzoni non facenti parte di un progetto di Aurelia bis efficace. 

In questi giorni sono accaduti alcuni eventi che hanno fatto esplodere la situazione oltre ogni logica in una città' che "programmi" il proprio territorio e la propria viabilità'. 1) Parcheggi TIR al casello di Savona Vado debordanti oltre ogni accettabile limite. 2) un incidente che ha richiesto la deviazione del traffico sulla viabilità' urbana  con il conseguente collasso per diverse ore 3) un autobus "incastrato" su una rotatoria appena costruita, sintomo della bontà' della progettazione.

I politici savonesi ritengono che una area di sosta TIR costi troppo? Ma che senso ha? La programmazione del territorio dovrebbe partire dal concetto che si individua l'area, si fanno progetti di massima coi relativi costi, si "cercano" i finanziamenti. Questo naturalmente costa un impegno, ma e' proprio questo il mestiere del politico che lavora per il proprio territorio, perché'  i soldi non arrivano da soli!

Ma che dire di quello che avverra' alla rotatoria di Margonara progettata da Anas fuori legge? Raggi di curvatura di 9 metri invece che di 15 metri in primo luogo, ma tanti altri deficit di progettazione. Anas chiede la deroga al ministero: ma le deroga non risolverà' nulla, permetterà' solo ad Anas di costruire un ulteriore magnifico "tappo" tra Albisola e Savona, con tanto di TIR e di autobus incastrati.

Ma che bene! Mazziati e cornuti! Ed i nostri politici come le tre scimmiette: non vedo, non sento, non parlo!


Visto che la nostra politica e' assente speriamo almeno nel Procuratore della Repubblica, cui rinnoviamo l'invito ad occuparsi dello svincolo di Margonara fuorilegge. 

Nessun commento: