lunedì 9 marzo 2015

2015 01 31 - Forzano ---> Giampiero Aschiero KO tecnico sul megapark

Giampiero Aschiero KO tecnico sul megapark da lui proposto a Miramare: è l’unica conclusione possibile! 

Aschiero ha proposto un megapark da 7 piani ed 800 posti auto, con incorporata una strada di connessione tra via Turati 1 e via Famagosta. Ma che proposta ha fatto? 

Manco ha fatto quei conti che sono alla portata di un bambino delle elementari: somme, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni! Basta prendere il progetto Aurelia bis nell’area di Miramare, ormai arcinoto a chiunque, ed avere le misure in pianta disponibili ad un eventuale parcheggio. Eventualmente si può vedere Google Earth, aggiornato allo scavo attuale fatto da Anas in zona Miramare, e con lo strumento “righello” avere misure precise dell’area. 

Quindi non serve manco il progetto dell’Anas. 

Eppure teoricamente Aschiero è anche architetto! 

Il conto sulla volumetria è semplicissimo: 800 auto distribuite su sei piani sono 133 auto a piano, ed occupando, ogni auto, 22 mq ciascuna (dati di letteratura: posto auto più parte delle corsie) abbisognano di 2933 mq cui bisogna aggiungere 1250 mq per le rampe di salita e di discesa. 

Pertanto ogni piano è di 4183 mq, ovvero circa 110 m per 38 m. Considerando  il piano superiore allo stesso livello del campo da bocce, il volume risultante è imponente,  e va a confinare con la prima casa di via Turati. Il settimo piano della struttura sarebbe dedicato al campo bocce ed altre aree dedicate al quartiere, aree 6 piani più alte del palazzo di via Turati.








Abbiamo fatto una ricostruzione in pochi minuti, e con rappresentazione fotorealistica, tanto per avere un’idea dell’impatto sul quartiere: enorme.

Abbiamo anche fatto osservazioni sulla totale assenza di considerazione del problema sicurezza della struttura, aperta ed esposta ad intrusioni di balordi e spacciatori, nonchè sulla viabilità di accesso: questo parcheggio, nell’idea di Aschiero, sarebbe il parcheggio di cintura per chi proviene da Albissola.  Aschiero non ha nessuna visione viabilistica: il collegamento via Turati-Aurelia è deficitario già oggi, non ricorda che l’Anas non vuole connettere direttamente via Turati in rotatoria e quindi permane la proposta iniziale di rampa ad uscire verso Savona più una modesta rampa a salire con provenienza Albissola. 

La praticabilità di via Turati, progettata da Anas, è modesta già come funzione di strada di quartiere, ma se si aggiunge il “traffico” da e per il parcheggio allora la situazione peggiora drasticamente. Chi avrà parcheggiato nel megapark-Aschiero e vorrà andare ad Albissola sarà obbligato ad andare fino in piazza Leon Pancaldo e tornare indietro, aumentando il traffico su circa 700 metri di strada (sia all’andata che al ritorno) già trafficata di suo, ed andando a caricare di un ulteriore flusso di traffico piazza Leon Pancaldo, già congestionata. 

A queste nostre osservazioni Aschiero ha risposto che “Forzano non sa di che cosa parla”, che la facciata del megapark si potrebbe abbellire con rampicanti e siepi ( ma il “volume” resterebbe tale e quale! ), e che è disposto a confrontarsi davanti ad una platea di savonesi ed in compagnia degli amministratori della giunta cittadina. Abbiamo accettato il confronto pubblico! Ma da allora, 21 gennaio 2015, Aschiero si “nasconde” e dilaziona: perchè? Non è in grado di reggere un confronto pubblico? Replica: “L’incontro lo faremo ma non subito: Forzano si tranquillizzi e non faccia polemica - e comunque il progetto di rotatoria a Miramare avanzato da Forzano non ha senso”! 

Da che fonte! Invece che attaccare su un campo che gli è ostico, quello della viabilità, pensi piuttosto a rispondere adeguatamente, se ne è in grado! Risponda sulla sua proposta di parcheggio a Miramare e sulle connessioni stradali di questo megapark, e non trascuri la sicurezza, presenti il suo progetto, quello “originale”, se mai lo ha fatto! Invece che sollecitare a non fare polemica, ci spieghi: vorremmo chiarezza e non proposte populistiche! 

E’ nostra abitudine parlare su fatti concreti e su proposte percorribili! Fatti non parole!


Siamo sempre in attesa!

Nessun commento: