sabato 9 febbraio 2013

2013 01 31 - lettera ad Orsi

con il sen. Orsi e la commissione traffico abbiamo avuto uno scambio di idee venerdì 25 gennaio. Orsi presentava la sua proposta di prosecuzione Aurelia bis. Questa proposta a mio avviso deve essere confrontata con altre proposte in campo, perchè un giudizio assoluto solo su questa proposta può portare a scelte non ottimali. Questa proposta contiene, due livelli di traffico: quello locale dell'area e quello attinente alla città di Savona ed al porto. Se l'Aurelia bis veicolasse solo il traffico locale sarebbe una proposta da sviluppare. 

Ma il punto che non possiamo trascurare è il secondo, quello del traffico "savonese". La città di Savona ha dichiarato nel PUMT 2010 che il casello di Albisola è "il casello della città di Savona", l'Aurelia bis è stata finanziata come "strada di collegamento porto-autostrada", nel PUC di Savona 2012 c'è il progetto della port authority di connettere il porto con l'Aurelia bis attraverso corso Ricci, e quindi di convogliare tutto il traffico del porto sul casello di Albisola, attraverso l'Aurelia bis. 

Pertanto da quì nasce l'esigenza di "girare" il casello verso il fiume, "girare" non è una semplice operazione perchè essendo il casello di Albisola troppo compatto e fuori norma, per girarlo occorre farlo con tutte le curvature a norma e quindi sostanzialmente farlo sopra la confluenza del rio Basco nel Sansobbia, con costi elevatissimi. Se questa configurazione andasse a segno, si avrebbe che tutta l'area da Grana a ponte Pertini alla zona tra la parte vecchia di Albisola Superiore ed il Sansobbia sarebbe oberata da un flusso di traffico consistente dovuto al porto ed alla città di Savona, traffico verso il casello. 

Peraltro girare il casello per favorire questo flusso di traffico, sfavorisce invece i residenti di Albisola che dovrebbero andare ad imboccare il casello passando da ponte Pertini o da via Casarino, e sfavorirebbe anche il flusso di traffico verso Stella-Sassello. Ho ribadito quindi che per spendere "molti" soldi a rifare il casello di Albisola in mezzo al fiume, conviene fare il casello Albamare che darebbe molti vantaggi in più. Orsi propone di proporre ad Autostrade eventualmente un aumento di pedaggio e/o un prolungamento della concessione per fare cambiare idea ad Autostrade sul diniego di rifare il casello di Albisola. 

Ma queste offerte possono anche essere fatte per il casello di Albamare. 

Anzi, a maggior ragione diventerebbe appetibile per Autostrade: infatti noi abbiamo fatto i conti che in circa nove anni si ripagherebbe con i maggiori transiti indotti (Celle-Albamare, SV.Vado-Albamare, traffico ospedale maggiore, …), ed allora con l'ulteriore incentivo tariffario e della estensione della concessione ….. Ecco allora in conclusione che se Orsi puntasse su Albamare invece che sul rifacimento del casello di Albisola, l'Aurelia bis potrebbe avere solo funzione di traffico locale, con minore impatto sul territorio, ed anche la strada d'argine spostata in argine sinistro non sarebbe così impattante sul territorio. 

Ho ricordato la mia affezione per quella striscia di terra, che era una sorta di parco giochi quando ero un ragazzo, e che io vedrei bene in futuro come passeggiata, pista ciclabile, area giochi, tutte cose di cui Albisola ha estremo bisogno. 

Quali parchi pubblici ha Albisola? Quali passeggiate oltre a quella sul mare? Quali piste ciclabili? La passeggiata sul mare è fastidiosa quando c'è vento umido di mare, una passeggiata sull'interno sarebbe un giusto complemento. 


Ultimo, ma non ultimo, il fatto che "serve" un casello per il San Paolo. I dolorosi tagli ai presidi sanitari savonesi (ospedale di Cairo, Ospedale di Albenga, Ospedale di Savona, Ospedale S.Corona) impongono maggior traffico sanitario specie verso il San Paolo, non solo per le emergenze ma per tutte le altre esigenze. 

Pensiamo solo a chi deve far terapia 3 volte alla settimana in radioterapia ed a tanti altri casi simili!

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