lunedì 22 agosto 2011

2011 08 22 - Forzano - lettera a Berruti: le chiediamo una chiara presa di posizione, il traffico del porto non può farla sempre da padrone!


Sindaco Berruti:
nulla dopo che un camion carico di carbone si è rovesciato dentro una casa savonese, nulla sui 120 TIR carichi di carbone in transito ogni giorno sulle strade della città di Savona: le chiediamo una chiara presa di posizione, il traffico del porto non può farla sempre da padrone!
==============================
Se guardiamo solo un poco indietro negli anni l'operato dell'autorità portuale per quanto riguarda le funivie, c'è da rimanere sconcerati! Promesse, business fantomatici, progettazioni da terzo mondo, impatto sulla città non considerato.

Sulle promesse niente da dire, così come sui business fantomatici: ci siamo abituati. Ma dalla società per la gestione del terminal carbone è scappato anche Barone forse il principale operatore italiano del settore. Ma quale imprenditore "scappa" se il business è ricco?

Progettazione. Una società di ingegneria seria non guarda solo le norme italiane in materia, ma anche tutte quelle norme straniere ed in particola modo quelle UE che riguardano la materia. E sì perchè se una norma è approvata dalla UE prima o poi verrà anche approvata dall'Italia. Ebbene sì, è successo! Il "nostro" tunnel appena costruito era già fuori delle due direttive europee, la n° 9 del 1994, meglio conosciuta come «Atex» (Atmosfere Explosion) e la n° 92 del 1999: la prima impone l'adeguamento a norma degli impianti e delle apparecchiature destinate ad essere utilizzate in zone a rischio di esplosione; la seconda stabilisce le prescrizioni fondamentali per la tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori che possono essere esposti ai rischi di esplosione". Avete letto bene? Leggi UE del 1994 e del 1999!

Ma ce n'è ancora: lo scaricatore appena comperato ha avuto grossi problemi nel collaudo!

Abbiamo visto un incidente nel tunnel
che ha richiesto un tempo lunghissimo per i soccorsi. Abbiamo da anni le nostre strade occupate da un traffico in più: quello dei camions che dal porto di Savona portano il carbone a Cairo Montenotte, attraversando la città, generando traffico, pericolo ed inquinamento, sfondando le nostre strade e come si è visto qualche giorno fa sfondando anche le nostre case.

L'autorità portuale tuona "deve aumentare il traffico su ferrovia"! Davvero? Proprio non ce ne siamo accorti! Ed allora perchè il carbone dal porto di Savona non va a Cairo tramite ferrovia, che esiste. Dal porto a Cairo la ferrovia c'è! Per concludere l'autorità portuale poi ha acquistato diversi locomotori: ma per fare che?
========================================
Qualche riferimento a quanto pubblicato dalla stampa: 05-01-2007 "NEL CORSO DEL 2007 TRASFERITE AGLI ALTI FONDALI: Funivie addio"; 01-04-2007 Funivie: "Colpo di scena nel panorama industriale savonese. Antonio Barone, l'imprenditore modenese da anni figura di primo piano nel settore dello sbarco delle rinfuse solide ha deciso di vendere in un solo colpo tutte le partecipazioni societarie in suo possesso"; 04-05-2007 "lo ''scaricatore'' degli Alti Fondali a SAVONA ha problemi tecnici e si parla addirittura della necessita' di modifiche"; 22-07-2007 "un anno prima che entri in funzione il nastro trasportatore"; 12-08-2007 "SICUREZZA E PREVENZIONE INCENDI Funivie--->Lavori supplementari imposti dalla UE"; 02-10-2007 "gara d'appalto si e' chiusa con la sola offerta della societa' presieduta da Canavese"; 12-12-2007 "il carbone che non passera' piu' da Vado ma dagli Alti Fondali di SAVONA"; 26-05-2009 "Operaio prigioniero in un cunicolo a quaranta metri di profondità"; 21-07-2009 "avviato il collaudo del tunnel sottomarino delle Funivie", "Per l'inizio del 2010 e' dunque prevista la definitiva messa a riposo degli attuali impianti di sbarco delle FUNIVIE a Miramare"; 16-09-2009 "collaudo finale e' previsto tra inizio anno e primavera 2010"; 07-07-2010 "Funivie, il blocco dei vagonetti manda in tilt il traffico stradale, Il sindaco di Cairo Montenotte, Fulvio Briano"
========================================

05-01-2007, STAMPA, SAVONA, pag.61 IVO PASTORINO:
"NEL CORSO DEL 2007 TRASFERITE AGLI ALTI FONDALI Funivie addio"

01-04-2007, STAMPA, SAVONA, pag.60
LA SVOLTA L'IMPRENDITORE MODENESE ESCE DI SCENA
"Colpo di scena nel panorama industriale savonese. Antonio Barone, l'imprenditore modenese da anni figura di primo piano nel settore dello sbarco delle rinfuse solide ha deciso di vendere in un solo colpo tutte le partecipazioni societarie in suo possesso"

04-05-2007, STAMPA, SAVONA, pag.63
I DIPENDENTI OGGI IN ASSEMBLEA Funivie
"Gagliardo sottolinea infatti, come «il nuovo sistema per stare in piedi deve essere competitivo, ovvero l'impianto deve essere in piena efficienza. Ma cosi' non e': lo ''scaricatore'' degli Alti Fondali a SAVONA ha problemi tecnici e si parla addirittura della necessita' di modifiche;
il tunnel di collegamento tra la Darsena alti fondali e la Stazione San Rocco non e' terminato e dovra' iniziare marciando con una sola linea per almeno 6 mesi"

22-07-2007, STAMPA, SAVONA, pag.63
ATTESA LA PUBBLICAZIONE DEL BANDO PER LA GESTIONE DELL'IMPIANTO
"Purtroppo la seconda parte dell'intervento di ammodernamento (il famoso tunnel sottomarino) affidato alle FUNIVIE e' invece in ritardo sulla tabella di marcia. Ci vorra' quasi un anno prima che entri in funzione il nastro trasportatore"


12-08-2007, STAMPA, SAVONA, pag.63
SICUREZZA E PREVENZIONE INCENDI Funivie,
i nuovi impianti sono gia' da risistemare

imposti dalle norme dell'Ue
………….
"dovra' presto farsi carico di adeguare i nuovi impianti alle normative europee in materia di sicurezza e prevenzione incendi che sono entrate in vigore anche in Italia. Si tratta di due direttive europee, la n° 9 del 1994, meglio conosciuta come «Atex» (Atmosfere Explosion) e la n° 92 del 1999. La prima impone l'adeguamento a norma degli impianti e delle apparecchiature destinate ad essere utilizzate in zone a rischio di esplosione; la seconda stabilisce le prescrizioni fondamentali per la tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori che possono essere esposti ai rischi di esplosione"
……………….
"Le modifiche riguarderanno in particolare l'impianto di caricamento del carbone tra il terminal portuale e l'innesto del nastro trasportatore sulla banchina, il sistema di riempimento del pozzo di raccordo, la realizzazione di un diverso corpo impianti per l'abbattimento delle polveri da realizzare attraverso un sistema di filtrazione e abbattimento a maniche. Altre modifiche riguarderanno i materiali utilizzati nel tunnel per l'impianto di distribuzione e per quello di illuminazione. Secondo le previsioni iniziali, i lavori dovrebbero concludersi entro l'autunno, ma ci vorranno ancora un paio di mesi per i collaudi e la messa in esercizio di un impianto gigantesco e di notevole complessita' tecnica"

02-10-2007, STAMPA, SAVONA, pag.62 ERMANNO BRANCA
NEL TERMINAL DEGLI ALTI FONDALI CAMPOSTANO SOCIO DEGLI AUSTRALIANI BABCOCK& BROWN
Le Funivie sono della cordata savonese
La gara d'appalto si e' chiusa con la sola offerta della societa' presieduta da Canavese
Le FUNIVIE appartengono alla cordata savonese guidata dalla Port Authority e presieduta dallo stesso Rino Canavese


12-12-2007, STAMPA, SAVONA, pag.58 PARIDE PASQUINO
Intervista a Rino Canavese
……………………………."Infatti verra' riorganizzato il traffico del carbone che non passera' piu' da Vado ma dagli Alti Fondali di SAVONA" ……………………………


26-05-2009, STAMPA, SAVONA, pag.57 CLAUDIO VIMERCATI

……….Operaio prigioniero in un cunicolo a quaranta metri di profondita'……………………………….
L'uomo se l'e' cavata con una botta in testa e la sospetta lussazione di una clavicola, ma per quasi due ore e' rimasto prigioniero nel tunnel, perche' le operazioni del suo recupero, che hanno impegnato due squadre di vigili del fuoco della caserma di Legino intervenute un'autoscala, sono state lunghe e complesse.…………………………perche' il cunicolo molto stretto non lasciava spazi facili alle manovre


21-07-2009, STAMPA, SAVONA, pag.57
Dagli Alti Fondali a parco San Rocco Avviato il collaudo del tunnel sottomarino delle Funivie………………….La messa a punto del nuovo sistema richiedera' almeno due mesi. Al termine di questo periodo di collaudo il nuovo collegamento, in parte sottomarino ed in parte sotterraneo, diventera' operativo a tutti gli effetti, semplificando cosi' l'attuale metodo di lavoro. Per l'inizio del 2010 e' dunque prevista la definitiva messa a riposo degli attuali impianti di sbarco delle FUNIVIE a Miramare……………………

16-09-2009, STAMPA, SAVONA, pag.49
UN'OPERA A DIFESA DELL'AMBIENTE
"Ora i vagonetti delle Funivie scorrono nel tunnel sottomarino"……………Il collaudo finale e' previsto tra inizio anno e primavera 2010……………..

29-06-2010, STAMPA, SAVONA, pag.70
DA DOMANI DISMESSA LA STAZIONE DI MIRAMARE


07-07-2010, STAMPA, SAVONA, pag.65
Funivie, il blocco dei vagonetti manda in tilt il traffico stradale
CAIRO MONTENOTTE Il sindaco di Cairo, Fulvio Briano,

Nessun commento: