sabato 4 dicembre 2010

che cosa fa "La modellazione e Simulazione del Traffico" seria?

La modellazione e Simulazione del Traffico si basa su software che consenta la modellazione parametrica della rete viaria, la definizione dei flussi di traffico rilevati ed ipotetici, la loro simulazione sulla rete viaria predefinita nelle varie condizioni di flusso, il calcolo della emissione dei principali inquinanti, e dei consumi di carburante.

La simulazione dei flussi di traffico reali fornisce la misura del livello di servizio della rete viaria secondo gli
standard internazionali, la simulazione degli stessi flussi su una rete viaria modificata o di flussi ipotetici sulla
rete viaria reale.
Consente di verificare gli esiti delle varianti ipotizzate evitando il rischio ed i costi della sperimentazione direttamente sul campo.
La presentazione del “modello realistico” con la visione dei flussi in movimento attraverso la visione delle vetture in movimento, è utile nella comunicazione con i non addetti tecnici e quindi nella comunicazione con le componenti politiche, le conferenze di servizio, la stampa, le associazioni di categoria.
Data la straordinaria velocità di interazione col modello, consente la
progettazione partecipata con la cittadinanza.
Vogliamo vedere l'effetto della chiusura di una strada o di un isolato? E' quasi immediato! Vediamo subito l'effetto, decidiamo subito se va bene o se va male.
Quindi il PUT (Piano Urbano Traffico) è dinamico, aggiornabile con continuità, nella risoluzione di criticità di traffico, nella ottimizzazione di sistemi semaforici, così come nelle analisi di sostenibilità del PUC (piano urbanistico comunale), o nelle strategie innovative di controllo della sicurezza urbana.
Ovviamente esistono tecnologie giocattolo e tecnologie serie.
Quelle serie hanno incorporate competenze consolidate sia in ambito della modellazione e simulazione che dell’ analisi dei sistemi di traffico e di mobilità.
Consentono per una piccola-media città, prestazioni di elevata qualità a prezzi economicamente molto competitivi e sostenibili.

Si possono fare:
Studi di traffico
Simulazione pedonale
Interventi di traffic calming
Valutazioni di impatto ambientale
Valutazione ed ottimizzazione del traffico in reti con impianti semaforici attuati e coordinati
Valutazione dell'impatto di nuovi sistemi di trasporto (LRT, Tram, ecc.) in reti stradali urbane

Ma per fare queste cose ci vogliono dati corretti!
flusso di traffico AUTO in molti punti per 24 ore e per tutti i giorni della settimana
flusso di traffico PEDONI in molti punti per 24 ore e per tutti i giorni della settimana
particolare attenzione ai punti attrattori (porto,ospedale,scuole, mercati,...)
dettagliata descrizione delle strade (corsie, attraversamenti, semafori, raggi di curvatura, ...)

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