mercoledì 8 aprile 2009

casello Albamare: al "grido di dolore" per il traffico Albisolese bisogna aggiungere il "grido di dolore" per i tempi


E' con grande piacere che noto che il sindaco di Albisola Superiore ha preso ufficialmente posizione a favore del casello Albamare. Era l'unica amministrazione del circondario a non averlo ancora fatto, almeno ufficialmente. Ma al "grido di dolore" per il traffico Albisolese bisogna aggiungere il "grido di dolore" per i tempi. Il comitato casello Albamare ha fatto la sua prima apparizione in pubblico con "incontri" una serata a Televarazze il 6 giugno 2007, la seconda il 22 giugno 2007 al cinema teatro Natale Leone di Albisola Capo. Grande adesione di pubblico. Sono passati due anni, e finalmente oggi sono tutti d'accordo. Comuni del comprensorio e regione. Ma esiste un ma: l'assessore Ruggeri vorrebbe che la connessione che noi abbiamo previsto alle funivie avvenisse invece direttamente con l'Aurelia bis. Perchè noi abbiamo fatto quella proposta e non altre? Intanto se guardiamo al passato dal 1955 si sono susseguiti numerosi progetti di uscita di un casello sito nella stessa stessa area di quello Albamare ma con discesa a rio Termine: noi riteniamo che la discesa a rio Termine sia improponibile, perchè l'area è molto inurbata e si darebbe un grande disturbo, un disturbo inaccettabile. Il traffico è aumentato a dismisura in 50 anni. Oggi il casello Albamare avrebbe un traffico elevatissimo: 4300 veicoli equivalenti che invece di uscire ad Albisola uscirebbero ad Albamare perchè diretti a Savona, altri stimati 4300 che invece di uscire a Savona-Vado uscirebbero ad Albamare perchè diretti a Savona centro-porto-ospedale, e probabili 10000 dal casello di Celle, pendolari di Varazze in maggior parte che vedranno conveniente il percorso autostradale: quindi un totale di 18600 veicoli equivalenti. Un camion od autobus equivale due vetture. Siamo quindi ad un numero di veicoli che "disturba" e quindi non è compatibile con una serena vita per un quartiere intensamente popolato come quello di rio Termine-Albamare-Olivetta: è bene quindi che questo traffico venga quanto prima intubato in una galleria in modo che non disturbi l'ambiente circostante. E' quanto abbiamo proposto facendo sì che gli svincoli del casello siano prevalentemente in galleria, che il casello sia piazzato in modo da disturbare il meno possibile l'ambiente circostante, che subito dopo il casello la discesa avvenga in galleria. Sull'area casello bisognerà realizzare dispositivi anti rumore. Sulla proposta di collegamento diretto siamo critici, per due motivi. Primo: Abbiamo progettato, perchè di questo si tratta, non di una ipotesi campata in aria, abbiamo progettato il nodo funivie mantenendo una connessione Aurelia-Aurelia bis e disegnato i flussi di traffico in modo da avere il minor flusso veicolare in ogni punto. Il nodo via Scotto progettato invece dallo studio Rodino, oltre ad esempio allungare il percorso di un kilometro per chi proviene da corso Ricci e si reca alla Torretta, somma i flussi di traffico su tutte e tre le rotatorie. Meglio mantenere una connessione alle funivie tra Aurelia ed Aurelia-bis. Inoltre se connettessimo l'uscita del casello Albamare all'Aurelia bis a rio Termine avremmo una serie di fattori negativi. A parte l'impatto ambientale, intaseremmo quasi l'Aurelia bis, graveremmo in modo insostenibile sul nodo di via Scotto. Avremmo un grosso flusso di traffico su un tratto in più di Aurelia, tra via Scotto e Funivie. E' per questo che riteniamo che sia preferibile uscire con un tunnel alle funivie ovest. Nell'ipotesi futura di realizzare il tunnel sotto il porto questa soluzione garantirebbe la miglior connessione possibile e la massima fluidità del traffico. Secondo: nella programmazione di attività condizionare una attività ad un'altra significa essere soggetti oltre ai propri problemi a tutti quelli dell'altra. Se si connette l'uscita dell'autostrada alla Aurelia bis, e l'Aurelia bis subisce ritardi, li subisce anche l'uscita dell'autostrada. Non è meglio che siano indipendenti? Indipendenti, ma sinergici! E' per questo che credo bisogna lanciare un "grido di dolore". In tutto il mondo in 4-5 anni realizzano opere spettacolari. Anche l'autostrada Savona-Ventiglia è stata costruita in 4 anni. Abbiamo già speso due anni in parole per il casello Albamare: ed allora, avanzi a tutta forza! Burlando aiutaci!

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